Forlì: al Centro Donna comunale nuove attività e nuovi ruoli

Forlì: al Centro Donna comunale nuove attività e nuovi ruoli

FORLI' - Nei giorni scorsi, presso il Centro Donna del Comune di Forlì, l'Assessore alle Pari Opportunità e Conciliazione Maria Maltoni, ha incontrato le associazioni femminili della città ed i "coordinamenti donne" delle categorie economiche e sindacali del territorio. All'incontro hanno partecipato le rappresentanti di oltre 15 associazioni e coordinamenti, mentre altri soggetti del mondo femminile - non potendo partecipare direttamente - hanno fatto pervenire la loro disponibilità a collaborare. 


Nella sua introduzione alla riunione, Maria Maltoni ha sottolineato come il tema della democrazia partecipata sia uno degli elementi cardine del programma del sindaco Balzani e come sia sua intenzione declinarlo anche al femminile, attraverso un ampio coinvolgimento delle associazioni e dei coordinamenti alle scelte dell'amministrazione sulle tematiche di genere.


"In tutto il percorso politico che ha portato all'elezione del sindaco - ha sottolineato l'Assessore - la presenza femminile è stata molto forte, anche in termini di elaborazione programmatica. L'elevata presenza di elette in consiglio comunale nella maggioranza e la nomina di 5 assessori donna, dimostra la coerenza del percorso e la possibilità reale di cambiamento della politica. Uno degli elementi forte della proposta sarà il nuovo ruolo che il Centro Donna dovrà assumere come centro di aggregazione e confronto sulle problematiche di genere, per le donne della città ma anche per le migranti, in un'ottica di maggiore integrazione tra culture e scambio di esperienze a tutto campo sulla condizione femminile".


Tutte le partecipanti all'incontro hanno assicurato interesse e volontà di avviare nuove esperienze di dialogo e collaborazione con l'amministrazione comunale. Il confronto si è concluso con l'impegno di incontrarsi a settembre per avviare concretamente la fase di progettazione di nuove iniziative.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -