Forlì: al Classico e a Ragioneria si impara come salvare una vita

Forlì: al Classico e a Ragioneria si impara come salvare una vita

Forlì: al Classico e a Ragioneria si impara come salvare una vita

FORLI' - "La coscienza del dovere del soccorso per non fuggire più davanti ad una situazione di emergenza, ma sviluppare la forza morale per intervenire". Questo, secondo l'assessore comunale alle politiche educative, Gabriella Tronconi, l'obiettivo dell'iniziativa "Sai salvare una vita?", messa in piedi da Rotaract club di Forlì. In due istituti superiori di Forlì, Liceo Classico Morgagni e Itc Matteucci, verrà divulgato un kit salvavita che gli studenti impareranno ad utilizzare.

 

Per le classi quinte dei due istituti, 15 in tutto, è prevista un'ora di corso, alla presenza di personale specializzato per imparare a praticare la rianimazione cardiopolmonare. "Troppo spesso si sente di giovani che lasciano morire i loro compagni senza intervenire - sottolinea Tronconi - credo che la scuola abbia il dovere di questo impegno sul piano educativo".

 

I simulatori, denominati Mini Anne, verranno lasciati nelle scuole, perchè i ragazzi possano prendere sempre maggiore confidenza con essi ed esercitarsi. Sul kit è riprodotto un cuore rosso con due mani che si incrociano.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -