Forlì, al Liceo Masini omaggio a Mendelssohn

Forlì, al Liceo Masini omaggio a Mendelssohn

Forlì, al Liceo Masini omaggio a Mendelssohn

FORLI' - Come ogni anno il Liceo Musicale Angelo Masini offre una serie di appuntamenti con la grande musica. Si parte giovedì 3 dicembre, con un omaggio a Felix Mendelssohn, nel 200esimo anniversario della nascita. "Ci siamo stupiti che Forlì non abbia sottolineato molto questa figura - afferma Pierluigi Di Tella, direttore del Liceo - noi ci siamo prodigati". L'appuntamento è alle 21.15, presso la Sala Sangiorgi del Liceo, Corso Garibaldi, 98 .

 

Ad introdurre e condurre, Danilo Faravelli, "uno dei più importanti musicologi italiani", sottolinea Di Tella. Al pianoforte Manila Santini e Di Tella.

 

Secondo appuntamento prenatalizio, mercoledì 16 dicembre, sempre alle 21.15, con Allievi in concerto. Tra i migliori dell'anno scolastico 2008/09, sono stati scelti al pianoforte Giulia Ricci e Stafano Nardi. Alla chitarra, Matteo Baldanza.

 

Torna, dopo il successo dello scorso anno, il concerto di Natale, in programma per martedì 22 dicembre, alle 18, con The Chistmas Carolers, coro polifonico di una scuola evangelica degli Stati Uniti, che esegue canti natalizi della tradizione anglosassone.

 

Anticipati anche alcuni appuntamenti per il 2010: un concerto dedicato alle commemorazioni, da Schumann a Chopin ad Albèniz, con al piano, Maria Gurrieri, allieva di Arturo Benedetti Michelangeli. Il 7 maggio 2010, al Tetro Diego Fabbri, è la volta di Maurizio Baglini, che proporrà un concerto sugli Studi trascendentali di Liszt.

 

Ma il Liceo Masini non è solo musica classica. Da alcuni anni è attivo il corso di musica jazz, tenuto da Giuseppe Zanca. "Un corso aperto a tutti i musicisti - spiega - perché il linguaggio del jazz è uguale per tutti gli strumenti". Si parte il 16 gennaio. Prima dell'inizio del corso un concerto per avvicinare a questo tipo di musica. Giuseppe Zanca al basso elettrico, Massimo Tgaliata al piano e fisarmonica e Massimo Ferri alla batteria.

 

Chiara Fabbri

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -