Forlì: al Liceo Musicale Masini il concerto di Davide Franceschetti

Forlì: al Liceo Musicale Masini il concerto di Davide Franceschetti

FORLI' - A conclusione del ciclo "Eco e Narciso - Il suono e l'immagine", in seno al ciclo Narrative Musica 2010 curato dalla musicologa Elisabetta Righini, Cultura e Progetto presenta uno straordinario concerto solistico del noto pianista forlivese Davide Franceschetti, la cui fama internazionale è stata consacrata da numerose vittorie a prestigiosi concorsi internazionali (Leeds, Van Cliburn, Busoni), da concerti a Londra (Wigmore Hall), Vienna, Parigi, Stati Uniti, Hawaii, Finlandia, e importanti recital per alcuni dei più noti Festival musicali europei. Il pianista forlivese è membro di giuria nel concorso internazionale di Vevey, e affianca all'attività concertistica un'intensa attività didattica all'Accademia pianistica di Imola e all'Istituto musicale "Verdi" di Ravenna.

 

La serata di sabato è dedicata a due tra le più note sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, che risalgono alla maturità e agli ultimi anni di vita, e anticipano la nuova sensibilità romantica per l'intenso pathos che le contraddistingue: l'Op. 57 (detta "Appassionata") e l'Op. 109 definiscono due momenti emblematici del percorso umano e spirituale di Beethoven, che al sentimento impetuoso e inquieto unisce attimi di delicato intimismo.

 

Conclude la serata un omaggio al vate del pianismo romantico per eccellenza, Fryderyk Chopin, nel bicentenario della nascita: Franceschetti eseguirà la Sonata in Si bemolle minore op. 35, che comprende la famosa Marcia funebre attorno cui ruota l'intera composizione, secondo quanto scrisse lo stesso Chopin nel 1839, un anno prima della pubblicazione. Una meditazione sonora sul tema del dolore trasfigurato dall'arte, concezione che accomuna i due più celebri maestri della musica di ogni tempo.

 

Ingresso € 8

E' vivamente consigliata la prenotazione.

 

Info e prenotazioni:

Cultura Progetto

Via Maldenti 18 - Forli

0543 35256 - 393 9619785

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -