Forlì, al parco Harris la Festa di Primavera e il Rotary Day

Forlì, al parco Harris la Festa di Primavera e il Rotary Day

FORLI' - Domenica 16 maggio prossimo, con inizio alle ore 15,00, nel parco Paul Harris di Via Bengasi, si svolgerà il Rotary Day - Festa di Primavera organizzata da Rotary e Quartiere Foro Boario e Associazione Anziani "I due tigli". Un pomeriggio insieme, tra iniziative per bambini e culturali, esibizioni dei Vigili del Fuoco, musica e attrazioni varie, una grande festa che al divertimento associa anche l'intento di far conoscere i progetti di solidarietà del Rotary.

 

All'iniziativa infatti aderiscono i due club forlivesi che nel parco dedicato a Paul Harris, l'avvocato di Chicago che il 23 febbraio 1905 diede vita al primo gruppo Rotary, ripercorrono, in questo Rotary Day, le tappe del lungo impegno a favore della comunità sia a livello locale, che internazionale.

 

Il "dirigibile Rotary" sovrasterà gli spazi dedicati all'esposizione del materiale che illustra gli eventi più significativi dell'annata 2009-2010, sinteticamente di seguito riproposti:


- Contributo alla Caritas diocesana: in occasione della cena di Natale, alla mensa del centro di Ascolto Buon Pastore è stato consegnato un significativo contributo per il Fondo di Solidarietà a sostegno delle famiglie in disagio.


- Premio Rotary per la Solidarietà (III edizione): premio biennale di 10.000 € destinato a progetti innovativi promossi da enti e associazione private non profit e di solidarietà sociale. Quest'anno il Premio è stato assegnato alla Coop. Sociale ‘Spazi Mediani' per il progetto di housing sociale " Abitiamoci : percorsi per l'integrazione abitativa e sociale "


- Medicinali per il Libano: significativo service congiunto Rotary-Lions consistente nella fornitura di medicinali (importo stimato in 5.000 euro) consegnati al 66° Reggimento Fanteria Aeromobile ‘Trieste' nell'ambito della missione ONU Leonte svoltasi in Libano da novembre 2009 ad aprile 2010. I militari del 66° Reggimento hanno distribuito i farmaci direttamente alla popolazione attraverso ambulatori mobili.


- V Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza, a Venezia: sponsorizzazione di 14 studenti liceali che, grazie al Rotary Club Forlì, hanno partecipato ai lavori della sessione presso la Fondazione Giorgio Cini, dal 20 al 22 settembre 2009, iniziativa, questa, di particolare valore educativo rivolta ai giovani.

 

- Contributo in occasione dei terremoti di Haiti e del Cile: fornitura di quattro Shelter box- kit di pronto intervento, tenda e attrezzature per ospitare fino a 10 persone per 6 mesi, inviati ai terremotati di Cile ed Haiti.


- Sostegno alla campagna mondiale contro la poliomielite: continuo ed incessante è il contributo, promosso da oltre 25 anni dal Rotary International, che ha favorito finora la vaccinazione di oltre 2 miliardi di bambini per un intervento della Fondazione Rotary pari a oltre 800 milioni di dollari.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -