Forlì, al parco urbano la decima edizione di Corritalia

Forlì, al parco urbano la decima edizione di Corritalia

FORLI'  - Per la città di Forlì è la decima edizione, ma Corritalia l'appuntamento podistico nazionale organizzato ogni anno dall' Associazione Italiana Cultura Sport con l'intento di coniugare la pratica sportiva alla valorizzazione del patrimonio territoriale, compie ben 20 anni. Il Comitato forlivese di AICS ha accolto con entusiasmo il tema scelto dalla Direzione Nazionale per il 2011: "Corritalia. Insieme per i beni culturali, ambientali e per il 150° dell'Unità d'Italia" e tutto ormai è pronto per lo sparo di start.

 

Sabato 19 marzo presso il Parco Urbano "Franco Agosto" dalle 10,30 tutti pronti per affrontare il percorso studiato all'interno del parco. A fronteggiarsi nella competizione ragazzi di tutte le età; come da tradizione infatti sono stati invitati a partecipare gli istituti scolastici cittadini che hanno subito aderito all'iniziativa. "Ci aspettiamo tantissimi ragazzi" stima il Presidente del Comitato AICS di Forlì-Cesena Catia Gambadori. "Con questa iniziativa, vogliamo valorizzare la città di Forlì, così come è avvenuto pochi giorni fa con il Campionato Nazionale di Corsa Campestre", l'appuntamento di livello nazionale svoltosi proprio al Parco Urbano di Forlì domenica 13 marzo.

 

Ai nastri di partenza di Corritalia 2011 si ritroveranno i ragazzi di 4 istituti scolastici, un folto gruppo di oltre 500 atleti in erba che gareggeranno divisi per categorie (maschi e femmine) e per fasce d'età. Il percorso infatti si articola in due lunghezze: 1 km per i ragazzi di 11 e 12 anni e 2 km per i ragazzi dai 13 ai 14 anni. Ritrovo per tutti alle 9,30 con premiazioni previste per le ore 12,00.

 

A corollario dell'iniziativa, il Comitato Provinciale ha indetto un concorso dal titolo "I 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso gli occhi dei giovani". Un modo per conoscere il pensiero e i sentimenti dei più giovani nei confronti della storia e della realtà del Paese in cui vivono, attraverso le loro espressioni creative. Partendo dalla loro conoscenza della Storia, i ragazzi hanno fissato attraverso immagini (disegni e fotografie) e parole (poesia e racconto), momenti significativi  della storia d'Italia con particolare riferimento a Forlì e ai suoi abitanti. Gli elaborati saranno esposti durante la giornata di sabato e i vincitori del concorso saranno premiati con una borsa di studio offerta da AICS Forlì-Cesena.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena ed è stata inserita dall'Amministrazione tra gli eventi celebrativi del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -