Forlì, al Rotary Club l’insegnamento di Francesco Barone

Forlì, al Rotary Club l’insegnamento di Francesco Barone

FORLI' - Il Rotary Club organizza venerdì alle 20.30 all'Hotel della Città, un incontro durante il quale interverrà il Prof. Pierluigi Barrotta, con un intervento sulla figura di Francesco Barone, docente di filosofia della scienza all'Università di Pisa. L'incontro sarà presieduto da Araldo Campanini, presidente del Rotary Club e offrirà l'occasione al prof. Barrotta di parlare degli insegnamenti di Barone ai suoi studenti, in anni in cui la contestazione giovanile era particolarmente vivace.

 

Barone, governor rotariano del distretto 2070 nel 1980-1981, ha diretto per lungo tempo la rivista "Civiltà delle macchine" ed è stato nominato cittadino onorario di Forlì per i meriti acquisiti nel campo scientifico divulgativo. A dieci anni dalla sua scomparsa si è costituita l'Associazione Francesco Barone, alla quale hanno aderito numerosi personaggi forlivesi, con lo scopo di ricordare degnamente l'illustre docente. A tale proposito nel pomeriggio di venerdì alle ore 17 si terrà nella Sala del Consiglio Provinciale una cerimonia per ricordare il personaggio.

Barrotta, laureato in filosofia alla Normale di Pisa e in economia all'Università di Cambridge è stato più volte Visiting Fellow ai centri di ricerca in filosofia della scienza della Università di Pittsburg e della London School of Economics. Dal 2004 al 2008 ha svolto il ruolo di Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra. Editorialista de la Nazione e de il Resto del Carlino, attualmente è professore ordinario di filosofia della scienza all'Università di Pisa.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -