Forlì: al Rotary il racconto della storia di piazza Saffi

Forlì: al Rotary il racconto della storia di piazza Saffi

Il Rotary Club Forlì organizza Martedì 25 Gennaio 2011 alle ore 20,30 presso l'Hotel della Città a Forlì, un incontro durante il quale i soci Franco Fabbri e Franco Zaghini, l'Abate di san Mercuriale, racconteranno la storia dei una delle più belle piazze d'Italia, quella di Forlì, la piazza Saffi.

 

L'incontro, che sarà presieduto da Araldo Campanini, Presidente del Rotary Club Forlì, vedrà gli interventi di due degli autori del volume che, scritto a sei mani, ha per titolo "Il Campo dell'Abate"; edito nei mesi scorsi da "L'Almanacco", il libro si avvale dei contributi anche di Piero Ghetti, Gabriele Zelli, Gilberto Giorgetti e Paolo Rambelli. Un interessante momento quindi di approfondimento culturale che porterà i presenti a ripercorrere le tappe della lunga, movimentata storia di quello che in origine era un possedimento - il Campo dell'Abate, appunto - della più antica e prestigiosa chiesa forlivese, l'Abbazia di San Mercuriale, proprietaria pure dell'appezzamento di terra alle sue spalle denominato "La vigna dell'Abate".

 

Durante la serata saranno proiettate foto d'epoca della piazza provenienti dalla collezione di Gilberto Giorgetti, appassionato cultore della storia locale  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -