Forlì: al San Luigi "Metastasio e la forma del melodramma"

Forlì: al San Luigi "Metastasio e la forma del melodramma"

FORLI' - Terzo appuntamento lunedì 20 ottobre alle 17 con il ciclo autunnale degli "Incontri Internazionali Diego Fabbri", dedicato al teatro italiano tra Settecento e Ottocento in omaggio alla grande mostra su Antonio Canova, in programma ai Musei San Domenico di Forlì a partire da gennaio.

Protagonista dell'incontro sarà il melodramma, ovvero il suo maggior interprete italiano del Settecento, Pietro Mestastasio, di cui Francesco Giardinazzo dell'Università di Bologna analizzerà la ricca produzione sia in Italia che alla corte di Vienna.

 

Docente di ermeneutica testuale presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna, Francesco Giardinazzo cura per il Centro Diego Fabbri di studi, ricerche e formazione sul teatro e i linguaggi dello spettacolo, i percorsi formativi rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Forlì- Cesena. Tra le sue pubblicazioni Cercare il volume. Saggi danteschi (Rimini, 1998), La voce e il vento: variazioni su L'infinito di Leopardi (Firenze, 2000), La trama e l'arazzo: maestri della cultura europea fra presente e passato (Cento, 2003), D'Annunzio 1895 (Firenze, 2005), e Il gesto di Hermes. L'ermeneutica, i classici, la letteratura moderna (Holderlin, Flaubert, Broch, Pound) (Bologna, 2007). Francesco Giardinazzo è inoltre componente del Consiglio Direttivo del "Centro di Poesia Contemporanea" di Bologna.

 

La rassegna "Aspettando Canova: il teatro italiano tra Settecento e Ottocento" si concluderà lunedì 27 ottobre, con Donatella Martinelli dell'Università di Parma che esaminerà "Il teatro tragico di Ugo Foscolo", ed in particolare "La Ricciarda".

 

La rassegna, ad ingresso gratuito, ha ottenuto dall'Ufficio Scolastico Provinciale il riconoscimento come attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre in tale ottica di divulgazione culturale e di formazione professionale, a tutti coloro che interverranno all'incontro saranno distribuiti in omaggio gli atti del ciclo di conferenze primaverile sul teatro classico, che raccolgono interventi di Nicola Savarese, Angela Maria Andrisano e Francesco Giardinazzo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -