Forlì: al via Cinemadivino 2008 con "Lezioni di cioccolato"

Forlì: al via Cinemadivino 2008 con "Lezioni di cioccolato"

FORLI' - Parte da Forlì, per la precisione a Vecchiazzano, l'edizione 2008 di "Cinemadivino - i grandi film si gustano in cantina", la rassegna cinematografica itinerante che propone in tutta la Romagna la visione di film in abbinamento ai vini ed ai prodotti gastronomici del territorio.

L'appuntamento è fissanto per mercoledì 11 giugno (inizio proiezione ore 21.30, visita in cantina con degustazione prodotti enogastronomici dalle ore 19.30) all'Azienda Drei Donà (via del Tesoro 23, info. tel. 0543 769371) con il film "Lezioni di cioccolato", di Claudio Cupellini. Con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi, Josefia Forlì, Matteo Oleotto, Monica Scattini, Francesco Pannofino, Ivano Marescotti, Vito Bicocchi. Genere Commedia, durata 99 minuti. - Produzione Italia 2007.

 

Insensibile e senza scrupoli, Mattia è un cinico imprenditore edile votato alla fede del "risparmio come massimo guadagno". Dopo aver rinunciato a costruire i ponteggi di sicurezza per il suo cantiere, si ritrova improvvisamente a far fronte ai ricatti di uno sfortunato operaio egiziano (lo strepitoso Hassani Shapi), caduto da un tetto e costretto al gesso dalla vita in su. Ragione del ricatto, un concorso da cioccolataio da frequentare sotto mentite spoglie - quelle di Kamal appunto, impossibilitato a partecipare - in cambio di una non denuncia per le condizioni disumane del cantiere. Per Mattia si apriranno le porte di un mondo sconosciuto fatto di integrazione culturale e di dignitosissima povertà, nel tentativo di redimersi dalla sua vita precedente ed evitare, al tempo stesso, una scottante denuncia alle autorità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


In queste lezioni di cioccolato c'è tanta commedia e tanta leggerezza, con una sceneggiatura e un cast degne di essere applaudite. Cè il sociale, il lavoro in nero, c'è una storia d'amore e d'equivoci. C'è poi il cast, eccellente e dai tempi comici quasi perfetti, a partire da Luca Argentero - nella triplice veste di geometra, operaio e cioccolataio redento - a Violante Placido, terribile paladina della legge con qualche complesso di troppo. Eccellente, invece, la prova di Hassani Shapi, lo "Jedi" di Guerre Stellari, e di Neri Marcorè, nei panni di un maestro cioccolataio in crisi sentimentale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -