Forlì: al via con Iacona il corso in giornalismo e servizi pubblici

Forlì: al via con Iacona il corso in giornalismo e servizi pubblici

FORLI' - Sabato 14 novembre, alle ore 10,  sarà il noto giornalista di Rai 3,  Riccardo Iacona, ad aprire le lezioni del corso universitario, con una sua relazione di circa quattro ore. Riccardo Iacona è legato all'ospedale di Forlì da un episodio particolare, la  realizzazione nel 2006 dell'inchiesta "W gli Ospedali!" dove mise in evidenza Forlì come modello di servizio sanitario pubblico.

 

Il primo corso di Alta Formazione in "Giornalismo e Comunicazione dei Servizi Pubblici" facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Forlì),è organizzato in collaborazione con l'Ausl di Forlì e Ser.In.Ar Forlì-Cesena. Il corso si svolgerà nell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì da novembre 2009 a marzo 2010.

 

Un laboratorio di comunicazione pubblica in un ospedale pubblico, promosso dall'Università degli Studi di Bologna. Questo il corso di alta formazione universitaria in Giornalismo e comunicazione dei servizi pubblici, che si svolgerà da novembre 2009 a marzo 2010 presso l'ospedale di Forlì. Il progetto intende formare figure professionali in grado di svolgere una funzione efficace di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, con riferimento particolare all'offerta di servizi pubblici quali sanità, tutela dell'ambiente e sicurezza sul lavoro. I destinatari a cui è rivolto il corso sono rappresentati in primo luogo da dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione e di enti privati (fondazioni, cooperative, associazioni) e in secondo luogo da laureandi o laureati interessati ad acquisire competenze professionali utili per operare nella comunicazione della Pubblica Amministrazione.

 

Il Corso prevede sia una formazione teorica di base nel campo dei servizi pubblici, delle relative politiche istituzionali e del giornalismo, sia una formazione pratica specifica per le professioni della comunicazione a cui il Corso si rivolge. Le lezioni frontali in aula, prevedono l'integrazione delle competenze di un corpo docente composto da professori universitari, esperti in comunicazione, medici e responsabili uffici stampa di amministrazioni pubbliche, con l'esperienza di giornalisti di prestigiose rubriche televisive e della carta stampata: Riccardo IACONA (Rai), Carlo GARGIULO (Elisir), Sara SCALIA (Rai), Salvatore GIANNELLA (Oggi), Michela VUGA (Agr-CNR Media).

Seguirà nel pomeriggio di sabato 14 novembre la lezione di Tiziana Rambelli, responsabile dell'Ufficio Comunicazione dell'Ausl di Forlì  (Corso di giornalismo dei servizi pubblici) cui interverrà anche Edoardo Polidori, responsabile Sert dell'Ausl di Forlì, che parlerà di comunicazione e prevenzione dalle dipendenze tra i giovani.

 

Docenti del corso  durante lo svolgimento del corso, anche Carlo GARGIULO (Elisir), Sara SCALIA (Rai), Salvatore GIANNELLA (Oggi), Michela VUGA (Agr-CNR Media).

L'ACCESSO ALLE LEZIONI E'SOLO PER GLI ISCRITTI AL CORSO UNIVERSITARIO


Per informazioni: www.ausl.fo.it/giornalismoservizipubblici

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -