Forlì, al via il ciclo di conversazioni sui “150 anni di Unità d’Italia"

Forlì, al via il ciclo di conversazioni sui “150 anni di Unità d’Italia"

FORLI' - Inizia mercoledì 30 marzo alle ore 17,00 presso la sala delle assemblee del palazzo di Residenza della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli'- corso Garibaldi,45- il ciclo di conversazioni su "150 anni di Unità d'Italia. Riflessi in poesia". Il ciclo, organizzato dall'Associazione Culturale San Mercuriale e dall'Accademia dei Benigni, prevede sei incontri che ripercorrono i 150 anni della nostra unità attraverso la voce dei poeti che ne vissero le vicende per trasformarle in poesia.

 

Il programma prevede il primo incontro a cura della prof.ssa V.Capelli dal tema " Verso l'Unità d'Italia. La poesia patriottica".

 

Seguirà mercoledì 6 aprile, allo stesso orario e sede, la conversazione tenuta dal prof. P.Palmieri dal tema " La delusione post-risorgimentale. Giosuè Carducci e la Scapigliatura" e mercoledì 13 aprile la conversazione del prof.A. Brigliadori dal tema " Il Nazionalismo e Gabriele D'Annunzio".

 

Il ciclo riprenderà in autunno con il seguente calendario:

-mercoledì 5 ottobre-ore 17,00 "La tragedia della Grande Guerra e Giuseppe Ungaretti"-conversazione di prof.ssa V. Capelli;

-mercoledì 12 ottobre-ore 17,00 "Il Ventennio e il diniego di Eugenio Montale- conversazione del prof. A. Merci;

-mercoledì 19 ottobre- ore 17,00 "La poesia del secondo Dopoguerra"- conversazione del prof. A.Brigliadori.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -