Forlì, al via il primo corso di memory training

Forlì, al via il primo corso di memory training

FORLI' - Memory training. Ovvero un corso per imparare a tenere allenato il nostro cervello e non perdere la memoria. E' questo il nuovo appuntamento che La Rete Magica, l'associazione forlivese che raccoglie i malati di Alzheimer e Parkinson e i loro famigliari propone a partire da lunedì 22 febbraio. Si tratta di una vera e propria novità per la città ed è realizzata in collaborazione con la Facoltà di psicologia dell'Università di Bologna

 

Il corso, gratuito, sarà condotto dalla dottoressa Francesca Vaienti, psicologa e psicoterapeuta esperta in psicologia dell'invecchiamento.

Il corso, rivolto agli over 60, avrà inizio lunedì 22 febbraio e si svilupperà in 10 incontri in cui si potranno apprendere nuove tecniche per conservare la memoria studiate e proposte dalla facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna.

 

St tratta di una serie di attività che mirano a stimolare e migliorare la memoria e le capacità cognitive nella persona con lo scopo di:

- mantenere il cervello efficiente nel tempo,

- afffrontare i cambiamenti di memoria che possono verificarsi con l'età

- contrastare le patologie della memoria

Si aprenderanno quindi una serie di esercizi per stimolare la memoria, si insegnereanno strategie per ricordare meglio e si affronteranno le diffficoltà di memoria eventualmente presenti.

Il corso è gratuito e si terrà presso la sede dell'associazione La Rete Magica in via Curiel, 51.

Il progetto è rivolto a persone over 60 con difficoltà di memoria considerate fisiologiche e normali per l'età e sarà strutturato in incontri di gruppo della durata di un'ora e un quarto, 2 volte la settimana, per 5 settimane, dal 22 febbraio al 25 marzo.

 

Si terranno nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16.15.

Alla fine del corso verrà rilasciata una dispensa con la sintesi delle delle informazioni esposte durante gli incontrie con esercizi per continuare l'allenamento a casa.

 

Per informazioni: La Rete Magica Onlus, c/o Circoscrizione n.2, via Curiel, 51 Forlì - tel.0543.033765  . email: info@laretemagica.it sito: www.laretemagica.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -