Forlì: al via il progetto Scuola-Artigianato di Cna

Forlì: al via il progetto Scuola-Artigianato di Cna

FORLI' - Il progetto Scuola-Artigianato, a cura della CNA di Forlì, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, del Distretto Scolastico n. 42, con la preziosa collaborazione del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì-Cesena, della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nonché di Unipol Assicurazioni, è giunto quest'anno alla diciassettesima edizione. Il progetto mette in relazione gli studenti delle terze medie (circa 300) della scuola dell'obbligo con i valori e le prospettive di lavoro dell'artigianato e della piccola e media impresa.

 

La "filosofia" della proposta. L'esperienza didattica prenderà in esame un tema sempre attuale ed interessante ("Artigianato artistico e tradizionale. Manufatti, immagini e luoghi del fare"). Diverse botteghe e laboratori artigiani testimoniano la presenza, nella nostra città, di un colto e creativo artigianato che ha sempre fatto compagnia alla nostra società, al suo sviluppo. La pratica del lavoro, del buon lavoro fatto a mano, "su misura", la trasmissione del sapere e del mestiere ha dato vita a diverse imprese adatte a chi è sempre a caccia di tradizione, gusto e originalità. Il nostro paese è per eccellenza patria dell'artigianato artistico, espressione di modi e linguaggi diversi: moda, arredamento, oggettistica, design. Vogliamo, pertanto, offrire una panoramica (comprensibilmente non esaustiva) delle attività presenti nella nostra città e che esprimono tutte l'anima del luogo. Oggetti particolari, unici, realizzati con i metodi di una volta, rivisitati e proposti con gusto e originalità.

 

Scenari dell'esperienza. Almeno una quindicina di imprese: su questa "rosa" di aziende, ragazzi e docenti opereranno i loro elaborati (dvd, disegni, foto, fumetti...). I ragazzi ne daranno conto tramite visite a botteghe e aziende per un'esperienza affascinante e gratificante: il piacere di ritrarre-raccontare la gente in bottega o in azienda, impegnata nella propria attività professionale. Come tappa finale, prima della fine dell'anno scolastico, l'ormai consueto e festoso incontro pubblico, a rendiconto per la città dell'iniziativa (con la premiazione dei migliori elaborati), con il non formale intervento delle autorità cittadine.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla presentazione del progetto hanno partecipato: Enzo Cortesi, presidente CNA di Forlì; Riccardo Guardigli, responsabile CNA di Forlì; Elena Balsamini, presidente CNA Artigianato Artistico; Franco Moscatelli, coordinatore del progetto nonché i dirigenti scolastici delle scuole interessate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -