Forlì: al via la Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico

Forlì: al via la Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico

Il Centro per la pastorale sociale e del lavoro propone la scuola di formazione all'impegno sociale e politico che si svolgerà dal 14 marzo, per sei lunedì, alle 20.45, nella Saletta della Banca di Forlì in via Bruni. Il tema della scuola "I cattolici e la politica: quale percorso dal Convegno di Verona, alle Settimane sociali, al progetto pastorale 2010-2020" sarà affrontato in cinque lezioni e un seminario conclusivo di verifica e dibattito. 


Inizia il 14 marzo don Franco Appi, direttore della scuola, che affronterà il tema "La sfida educativa: educare alla politica" mentre il 21 Piero Ragazzini, segretario nazionale Cisl, parlerà di "Lavoro e Impresa: per una nuova cultura del lavoro". Lunedì 28 sarà la volta di Graziella Giovannini dell'Università di Bologna che approfondirà il tema "Includere le nuove presenze: cultura, società e immigrazione" mentre il 4 aprile Giorgio Campanini, autore del volume "Testimoni nel mondo. Per una spiritualità della politica" parlerà de "A vent'anni dal documento"Educare alla legalità": etica e politica due parallele?". Lunedì 11 aprile don Sergio Sala responsabile del centro diocesano per l'ecumenismo e il dialogo tratterà il tema "Educare alla pace il ruolo delle religioni". 


Conclusioni il 18 aprile con il seminario coordinato da Luciano Ravaioli dell'equipe della scuola su "Il ritorno dei cattolici all'impegno politico: quale ruolo per la società civile, l'associazionismo e i movimenti".     

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -