Forlì, albero di Natale. Il PdL: "Chiederemo alla Regione di regalarcene uno"

Forlì, albero di Natale. Il PdL: "Chiederemo alla Regione di regalarcene uno"

Forlì, albero di Natale. Il PdL: "Chiederemo alla Regione di regalarcene uno"

FORLI' - Albero di Natale, nuovo round. Sul 'ring' di piazza Saffi salgono questa volta Luca Bartolini e Alessandro Spada, rispettivamente consigliere regionale e comunale del PdL. Singolare e provocatoria la richiesta dei due esponenti azzurri: "La Regione è proprietaria di 23mila ettari di terreni e boschi, chiederemo al presidente Errani di donare alla città di Forlì un vero albero di Natale. I forlivesi non meritano quegli squallidi e mostruosi alberelli voluti dal sindaco".


FOTOGALLERY: ECCO GLI ALBERELLI RICICLATI DI PIAZZA SAFFI

 

"Gli alberelli - dicono Spada e Bartolini - rappresentano infatti un danno d'immagine ed economico per i commercianti del centro e calpestano un'importantissima tradizione legata alle celebrazioni del Santo Natale. Chiediamo al Sindaco di Forlì di rispettare in modo degno e decoroso le tradizioni cristiane. I Forlivesi non meritano una simile raccapricciante oscenità".

 

Sulla que3stione interviene anche Antonio Nervegna (PdL), che ha presentato all' Ufficio occupazione Suolo Pubblico del Comune di Forlì una richiesta urgente di occupazione suolo pubblico per la collocazione di un abete Natalizio (alto 8 metri) occupante lo spazio di 30 mq circa all' interno dell'ellisse centrale di Piazza Saffi lato fronte Banca Unicredit. La richiesta è per il periodo che va dal 13 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 compreso.

 

L'esponente del centrodestra chiede altresì l'utilizzo del servizio di energia elettrica per l'attivazione delle luminarie che dovranno addobbare  il tradizionale abete natalizio. "Era nostra convinzione farlo e gli stessi forlivesi che ho incontrato in  queste ore me lo hanno chiesto: ripristinare l'immagine tradizionale del Natale collocando l'Abete in piazza Saffi. Lo faremo a spese nostre".

 


Commenti (17)

  • Avatar anonimo di ioloriceci
    ioloriceci

    col nuovo sindaco e' cambiata proprio l'aria.. e' il vento di chenobil

  • Avatar anonimo di filo
    filo

    Ma che bravi! Come sempre i forlivesi continuano ad insultarsi l'un con l'altro, e intanto la città continua a regredire! E poi cosa centra Centonze? Ce ne fossero di imprenditori, anzi di ARTISTI come Lui che mettendo mano al proprio portafoglio ( e non a quello del comune!) hanno cercato di dare lustro a questa città, organizzando concerti alto livello e rappresentando Forlì in qualità di musicista di fama internazionale. Centonze, come me, ama la sua città e vorrebbe vederla migliore di come è adesso; se sognava "grandi progetti" ha tutto il mio rispetto! E se qualcuno ha altrettanti "grandi progetti per Forlì" si faccia avanti e proponga qualcosa o meglio faccia qualcosa, invece di mettersi alla finestra a fare il "corvo" e criticare tutto e tutti.

  • Avatar anonimo di peperina
    peperina

    Futurino, ma che ti sei bevuto???? La prossima volta che lasci un commento aspeta almeno 2 ore dopo che sei uscito dall'enoteca!!!!!!!

  • Avatar anonimo di Michelangelo Merisi
    Michelangelo Merisi

    beh ...all'ignoranza non può porre rimedio...

  • Avatar anonimo di pagnoncelli
    pagnoncelli

    senza contare che per "salvare" un albero il comune ha innescato una demagocia corsa all'albero, quello della confartigianato è gia pronto nella rotonda, quello del PDL attendende il certificato di occupazione e son gia 2 alberi tagliati

  • Avatar anonimo di Michelangelo Merisi
    Michelangelo Merisi

    Sebbene la scelta di non spendere 18mila euro in inutili decorazioni natalizie sia ampimente condivisibile, bisogna ammettere che gli alberelli sono considerevolmente brutti. Bene avrebbe fatto la giunta a difendere la scelta di evitare l'albero, guardandosì tuttavia da tali scivoloni. Inutile e davvero poco attraente anche il "bosco incantato" parcheggiato nel chiostro di San Mercuriale... Se la Giunta sceglie la sobietà fa bene, ma qui siamo solo alle operazioni di facciata... ha appena speso altri 8MILIONI di euro per i buchi di Rusticali e il suo aeroporto...con il beneplacito della destra forlivese. Davvero ci serve un albero? E' strana Forlì...

  • Avatar anonimo di pirpa
    pirpa

    Avete scassato con sti alberi....evidentemente il PdL non ha niente a cui attaccarsi e continua con sta polemica sterile per alzare polverone!! Basta con questa tradizione del natale!!! Che il PdL e i suoi esponenti si vergognino della loro classe dirigente e degli attacchi alla democrazia che ogni giorno vengono portati avanti da quel signore anziano il cui nome capeggia a fianco di quello di Nervegna!

  • Avatar anonimo di lorenz
    lorenz

    @Luigi Filippo In quel tempo Centonze disse" Ho grandi progetti per Forlì".... ah ah ah ah infatti si è visto... Bellissimo!! :-) @futurino di quale città europea parli? Valona? Durazzo? Saraijievo?

  • Avatar anonimo di Luigi Filippo
    Luigi Filippo

    Il professorino Balzani ci ha accontentato... aveva detto che avrebbe rivitalizzato il centro storico fin da subito et voilà è bastato il primo Natale del suo mandato per rendere la città ancora più squallida di quella che già non fosse......AUGURI

  • Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e
    d_a_v_i_d_e

    Non si può liquidare la faccenda con "mettiamoci una pietra sopra". Secondo me è una vicenda ancora più grave di tantei. Come era facile prevedere gli alberi sono grotteschi, come se io mi improvvisassi scultore e avessi la pretesa di mettere la mia opera in piazza. Una mossa azzardata da dilettanti, che reca danno all'immagine della città intera. La nuova aministrazione ci obbliga ad andare altrove per avere la gioia di vedere un albero che dia atmosfera natalizia, se lo ricordino i tanti che contro ogni logica difendono questa scelta assurda.

  • Avatar anonimo di Beatrice
    Beatrice

    Per me sono inguardabili, lugubri e tristissimi. In nessuna città europea ho mai visto una piazza così volutamente deturpata. Povero Saffi ... l'hanno messo nella scenografia di un film di Tim Burton. Ma dicono che non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace: a me personalmente non piacciono per niente, mi intristiscono. Avrei preferito piuttosto la piazza senza niente. Almeno pulita....

  • Avatar anonimo di futurino
    futurino

    Gli alberi sono belli ! Si collocano con grande eleganza nella piazza rispettando la sua conformazione ed allo stesso tempo emergono da essa. Vedendoli esposti, mi sono detto, finalmente Forlì assumae il volto di una citta europea. Trovo i 30 alberi di Natale estremamente gioiosi, fantastici, direi... magici. Per la prima volta piazza saffi assume un'atmosfera, particolare, interessante.... da scoprire.

  • Avatar anonimo di Luigi Filippo
    Luigi Filippo

    In quel tempo Centonze disse" Ho grandi progetti per Forlì".... ah ah ah ah infatti si è visto...

  • Avatar anonimo di lorenz
    lorenz

    Gli alberelli "ecologici" aggiungono ulteriore degrado al centro storico

  • Avatar anonimo di signorG
    signorG

    la richiesta di occupazione di suolo pubblico è stata inoltrata all'inizio di dicembre (era su un quotidiano qualche giorno fa)... siccome sul sito del comune dicono che basta mandarla almeno 15 gg prima che l'occupazione abbia inizio e ancora non hanno risposto, chiederei al comune come mai e perchè ci si debba mettere così tanto.. di cime di abeti che verrebbero buttate ce ne sono a iosa... non è un discorso ecologista!!! del resto si potevano fare entrambe le cose... anche perchè nelle scelte dell'amministrazione vedo molta confusione in tema di ambiente (vedi il caso iper con l'uso smodato di territorio agricolo, oppure la concessione per quel succhiaenergia che è la pista di pattinaggio su ghiaccio nella zona portici)... fanno schifo anche dal vivo, mancano solo i polli che razzolano nel prato verde marcio... dostoevskij scriveva che "la bellezza salverà il mondo"... ecco appunto. chiarito questo, mi associo a annibale... pietra sopra, andiamo avanti ma non scordiamoci di questa boutade...

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Basta con questi alberi!!! che paio di @@!!! Vederli sul giornale fanno veramente schifo, faro' una passeggiata in centro per ammirarli dal vivo e farmi un'idea del'operato dell''Architetto e dell'Artista. @Matteol Da quanto i risulta sono stati richiesti permessi tali da non poter essere prodotti in breve tempo. Cmq. mettiamoci tutti una pietra sopra a sta minchiata.

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    Ma l'albero non doveva farlo la Lega su iniziativa di Fusconi? https://www.romagnaoggi.it/forli/2009/11/25/144196/ Possibile che il centrodx riesca ad essere spaccato anche in una realta' piccola come Forli'? Peraltro una coalizione che ha investito 80mila euro in una campagna elettorale inconcludente potrebbe anche mettersi una mano sul cuore e pagarlo di tasca propria, l'albero, invece di elemosinarlo.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -