Forlì, all'Hotel della Città inaugura la mostra 'Fairplay'

Forlì, all'Hotel della Città inaugura la mostra 'Fairplay'

FORLI' - Venerdì 1° aprile 2011, alle 18, presso la saletta "Caffè degli Artisti" posta in Corso della Repubblica, 117 a Forlì, all'interno dell'Hotel della Città, sarà inaugurata la mostra "Fairplay", quattordici oli e smalti su cartone dell'artista Davide Sarasini. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione "Romagna in arte" presieduta da Fabio Berni. Davide Sarasini è pittore alquanto noto nonostante la giovane età, sia per le ricche personali, di cui una, permanente, allestita all'interno del Museo "Ercole Baldini", che per l'impegno con cui valorizza manifestazioni cittadine, soprattutto a carattere sportivo.

 

Basta pensare alle "Dinamiche Veloci" del 2009 a corredo della partenza del Giro d'Italia da Forlì, ed al manifesto del Meeting internazionale di nuoto, tenutosi nel maggio 2010 nella piscina comunale. Le opere esposte all'Hotel della Città sino al 5 maggio prossimo, nascono tutte dal proposito della ditta IperPneus, leader a Forlì nel commercio di pneumatici, di festeggiare il quinto compleanno di attività con un calendario in 999 copie autografe da donare a clienti e amici. Ogni mese del corrente 2011 è stato dipinto su cartone con la tecnica mista olio e smalto tipica dell'esperienza figurativa sarasiniana.

 

Se gennaio raggiunge velocità da brivido a bordo di un bolide di "Formula 1", e marzo evidenzia carrelli elevatori, aprile esprime moto da "cross" e maggio addirittura da "quad", per poi passare ai mezzi agricoli di novembre e alle moto da "trial" di dicembre. Anche in queste opere, Sarasini continua a riversare l'incisività del segno e il fascino del colore, oltre alla volontà di rappresentare "il dinamismo". Il movimento futurista è, infatti, uno dei suoi "miti" artistici. Il responsabile di "Iperpneus" Daniele Carloni, oltre che "mecenate" artistico, è molto attento anche al sociale: la mostra di Sarasini è, infatti, legata a doppio filo all'iniziativa denominata "Amicosport-Un Mondo di Fair Play", che vuole insegnare ai ragazzi come lo sport sia divertimento, ma anche lealtà, osservanza delle regole e rispetto reciproco.


Info: 320-2584305

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -