Forlì, all'Hotel della Città incontro "Da città murata a comune aperto"

Forlì, all'Hotel della Città incontro "Da città murata a comune aperto"

FORLI' - Venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 9.00, presso la Sala Garzanti dell'Hotel della Città, la Fondazione Garzanti organizza l'incontro "Da città murata a comune aperto. Forlì nel primo quarantennio unitario", in collaborazione con l'Istituto Storico del Risorgimento, il Comune di Forlì, l'Associazione Mazziniana Italiana (Sezione di Forlì) e il Comitato Provinciale Forlì-Cesena.

 

Saranno affrontate varie tematiche legate allo sviluppo della città di Forlì dal 1861 fino agli inizi del 1900: prendendo in esame i caratteri e le dinamiche del tessuto urbano si approfondiranno argomenti economico-sociali, demografici e igienico-sanitari; si analizzerà l'aspetto dell'estetica del "progresso" al servizio della politica; si dedicherà un excursus allo sviluppo dell'architettura monumentale con riferimento al cimitero urbano e si valuterà la transizione dei forlivesi verso l'Unità d'Italia attraverso l'esame di documenti dell'Archivio di Stato cittadino.

 

Introdotto dall'On. Angelo Satanassi, dal Sen. Stelio De Carolis (Presidente del Comitato Provinciale Forlì-Cesena dell'Istituto per la Storia del Risorgimento) e dal Rag. Rino Casadei (Segretario dell'A.M.I., Sez. di Forlì), l'incontro sarà presieduto dall'Ing. Roberto Santolini. Per esporre i temi al pubblico interverranno l'Arch. Antonella Menghi, il Prof. Roberto Balzani, la Dott.ssa Federica Rizzoli, il Dott. Daniele Tonini e la Dott.ssa Liliana Vivoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -