Forlì, all'Oratorio di San Sebastiano la mostra ''Meravigliose Fioriture''

Forlì, all'Oratorio di San Sebastiano la mostra ''Meravigliose Fioriture''

FORLI' - Sabato, alle ore 17.00, presso l'Oratorio di San Sebastiano di Forlì (in via Pace Bombace, adiacente ai Musei San Domenico di piazza Guido da Montefeltro), è in programma la manifestazione inaugurale della mostra didattica "Meravigliose Fioriture". A quasi un anno dalla pubblicazione della guida della città "Forlì, una città mezza grande e mezza piccola", l'Atelier "Come Ti Di Luna" del Comune di Forlì presenta un altro evento realizzato con i bambini di cinque anni delle Scuole dell'Infanzia comunali.

 

Anche questa volta l'attività dei bambini è il risultato di un percorso educativo iniziato al museo dalla visita all'esposizione "Fiori. Natura e simbolo dal ‘600 a Van Gogh" di recente ospitata presso i Musei San Domenico. Le composizioni floreali di importanti artisti sono state, quindi, il punto di partenza per conoscere i fiori, analizzarne le componenti e per guardare con occhi diversi il giardino della propria scuola. I bambini hanno rappresentato, attraverso la tecnica dell'acquerello, delle stagionali composizioni di fiori, hanno scelto un fiore  come amico, l'hanno visto crescere e si sono presi cura di lui.

 

Questa esperienza ha permesso di acquisire delle conoscenze sulla botanica ma soprattutto ha coinvolto emotivamente i bambini che hanno compreso quanto sia importante  dedicare rispetto e attenzione all'ambiente che ci circonda. Anche in questa occasione scuola e museo sono stati gli autori di una formazione che li richiede sempre più co-protagonisti nell'educazione dei piccoli, e proprio su questo importante tema si apre  il convegno Nazionale "L'Infanzia al Museo - percorsi educativi a confronto", che avrà luogo giovedì 18 Novembre presso il Refettorio dei Musei San Domenico.

 

L'iniziativa voluta dall'Assessorato alle Politiche Educative e dall'Assessorato alla Cultura e organizzato con la collaborazione dell'Atelier "Come Ti di Luna" del Comune di Forlì, sarà occasione per un confronto sui temi dell'educazione museale per bambini da tre a sei anni, con esponenti di diverse istituzioni museali italiane, tra cui Roma, Torino, Bologna, Ravenna e Faenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -