Forlì, all'Università il seminario "Nuovi occhi per la Tv"

Forlì, all'Università il seminario "Nuovi occhi per la Tv"

FORLI' - A Forlì, venerdì 10 dicembre 2010 dalle ore 9,00 - 13,00 / 14,00 - 18,00, presso la Sala Affrescata del Dipartimento SITLeC (C.so A. Diaz, 64 - Forlì) dell'Università di Bologna - sede di Forlì, avrà luogo il seminario "Nuovi occhi per la TV. Per una visione consapevole della televisione" tenuto da Cesare Cantù, co-autore del documentario Il corpo delle donne. Il seminario è inserito nell'ambito della programmazione di "Babele Teatrale in Costruzione 2010", organizzata dal Centro di Studi Teatrali "Aula di studi scenici e comunicazione interculturale" del Dipartimento SITLeC (Università di Bologna, sede di Forlì), e nell'ambito degli insegnamenti curriculari "Studi interculturali e di genere" e "Storia delle culture e delle identità" della Facoltà SSLMIT.

 

La finalità del seminario è fornire ai partecipanti le competenze teoriche, tecniche e didattiche per guardare in modo critico la televisione, e così costruire le basi per futuri spettatori consapevoli. Con un'analisi di brani particolarmente significativi del degrado attuale della TV italiana nei confronti del corpo delle donne, il seminario si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter decodificare quei messaggi nascosti che la velocità di trasmissione del messaggio visivo normalmente non permette. Il seminario ha una durata di 8 ore ed è riservato a un massimo di 15 partecipanti. La frequenza è gratuita.

 

Per iscriversi è sufficiente spedire una mail segnalando la propria adesione con nome cognome e recapito a: maria.fernandez@unibo.it; ivonne.grimaldi2@unibo.it; o telefonando allo 0543 374739 / 0543 374726 in orari d'ufficio.

 

Cesare Cantù è laureato in Filosofia e diplomato in Montaggio alla Scuola di Cinema di Milano, dal 1991 è montatore professionista. Ha lavorato come regista per la TV e la pubblicità e nel 2003 ha prodotto e diretto il documentario Ortona 1943. È co-autore con Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi del documentario Il corpo delle donne (2009). Dal 1999 è docente di Teoria e Tecnica degli Audiovisivi e Storia del Cinema presso L'Accademia dello Spettacolo di Milano. Scrive da sempre di cinema e televisione.

 

Il programma delle attività del Centro di Studi Teatrali è disponibile alla pagina web: www.centrodistuditeatrali.it

 

La scheda tecnica del seminario si trova alla pagina: https://www.ssit.unibo.it/NR/rdonlyres/A3E158B6-0BE5-4950-9CEB-8FCD322A8F52/199464/locandina.pdf

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -