Forlì: alla biblioteca Saffi inaugura "�Le opere e i giorni"

Forlì: alla biblioteca Saffi inaugura "“Le opere e i giorni"

FORLI' - "Le opere e i giorni - La grande storia nei giornali dell'Emeroteca Comunale di Forlì" è il titolo di una mostra che sarà allestita dal 12 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010 nella Sala Morgagnana della Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" di Corso della Repubblica 72. Il percorso espositivo è curato da Paolo Cortesi e offrirà l'occasione di apprezzare e scoprire il patrimonio di giornali e riviste di proprietà delle collezioni civiche. La manifestazione inaugurale è in programma sabato 12 dicembre alle ore 17 alla presenza dell'Assessore alla Cultura Patrick Leech.

 

Il giornale e il giornalismo sono elementi centrali della vita sociale e anche in tempi caratterizzati sempre più dalla comunicazione on line e da una volatilizzazione della memoria, conservano intatti il ruolo e il fascino di testimoni del tempo. L'Emeroteca Comunale di Forlì custodisce molti giornali che "hanno fatto" la storia: eventi grandiosi, tragici, solenni, che rivivono, dopo il lungo silenzio degli anni, con la forza evocativa che solo il quotidiano può avere.
La mostra è un'occasione per iniziare la scoperta di un notevole patrimonio culturale della comunità ed anche per ritrovare tutta la suggestione di documenti ormai non più nella dimensione della cronaca, ma della storia.

 

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30, e al sabato dalle 8,30 alle 13,00. Chiusura domenica e festività.


Per informazioni e per visite guidate: Emeroteca tel. 0543 712604, e-mail: paolo.cortesi@comune.forli.fc.it .

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -