Forlì, alla Chiesa della Trinità visita guidata con organo e soprano

Forlì, alla Chiesa della Trinità visita guidata con organo e soprano

FORLI' - In occasione delle celebrazioni della Festa della SS. Trinità di domenica prossima, la Comunità parrocchiale Trinità-Schiavonia organizza per venerdì 17 giugno alle 21 una visita guidata alla chiesa della SS. Trinità (piazza Melozzo 7, Forlì) con accompagnamento musicale di organo e soprano.

La visita è aperta a tutta la cittadinanza e sarà guidata da Silvia D'Altri, co-autrice della guida storica dedicata alla "Chiesa della SS. Trinità".
L'accompagnamento musicale è affidato al maestro forlivese Giuseppe Cangini, che eseguirà musiche per organo, e al soprano Francesca Poggiolini.
Costruito nel 1786, l'antico organo Callido-Chianei è uno dei molti organi antichi presenti in città e costruiti dal Callido, del quale possiede la fonica. Il restauro ha consentito di recuperare l'autenticità dell'impianto fonico settecentesco con il riutilizzo completo del materiale originale ancora presente, mantenendo le innovazioni introdotte dagli organari che si sono succeduti nei secoli.

La chiesa, ad una navata con quattro cappelle per lato, rappresenta uno dei luoghi di maggior pregio storico e artistico della città.
Al suo interno è conservato un frammento di scranno episcopale appartenuto, secondo la tradizione, a san Mercuriale, nonché il reliquiario d'argento tardocinquecentesco che custodisce la testa di san Mercuriale, considerato dalla tradizione primo vescovo di Forlì.
Tra la prima e la seconda cappella di sinistra si può ammirare il Monumento funebre a Domenico Manzoni, ricco proprietario del vicino Palazzo Manzoni, opera esemplare di Antonio Canova eseguita nel 1817.
La chiesa custodisce inoltre la tomba del grande pittore Melozzo da Forlì. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -