Forlì, alla Collina dei Conigli "Oltre la vendetta"

Forlì, alla Collina dei Conigli "Oltre la vendetta"

FORLI' - Mercoledì 15 dicembre, alle 21, nella Sala Cronenberg della Collina dei Conigli, si consumerà un incontro molto particolare, anzi più di uno.Michelangelo Pasini è un giovane critico e studioso di cinema, collaboratore di riviste nazionali, di siti specializzati e vicedirettore di Billy - Rivista cinematografica. E' tra i fondatori di Sunset, società cooperativa che si occupa di produzione audiovideo e documentario sociale, e collabora inoltre con l'Università di Bologna ed è docente di corsi di teoria e prassi cinematografica per diverse realtà romagnole.

 

Park Chan-Wook è uno dei più grandi maestri del cinema coreano degli ultimi vent'anni. In realtà il suo cinema, osannato ai Festival e spesso premiato al botteghino, ha avuto e ha una notevole influenza in tutto il mondo, basti pensare all'entusiasmo di Tarantino per un film come Old Boy. Eclettico, intransigente, tecnicamente mostruoso e contemporaneamente avvincente e feroce, Park, conosciuto soprattutto per La Trilogia della Vendetta,  è in realtà regista tanto amato quanto frainteso.

 

Dall'incontro tra queste due figure, nasce un libro, Oltre la vendetta. Il cinema di Park Chan-Wook, un libro di straordinaria importanza e di grande rilevanza. Perché - oltre a essere una delle poche trattazioni esaustive in italiano sul maestro asiatico - finalmente spazza via la lunga serie di luoghi comuni di cui è spesso vittima il regista di Lady Vendetta, affrontandone la poetica maestosa e complessa, abbracciando l'intero corpus della sua opera cinematografica, e rendendo giustizia alla completa genialità di un autore spesso considerato solo di genere.
Michelangelo Pasini ne parlerà insieme a tutti coloro che interverranno domani sera al pub del Parco Urbano di Forlì, accompagnato da Giacomo Foglietta, studioso di filosofie orientali, che introdurrà e modererà la serata. Un incontro informale, certo, ma ricco di spunti e di rivelazioni. Scritto con l'abituale maestria e completezza, Oltre la vendetta è uno di quei libri che non può mancare nella biblioteca del cinefilo ma neppure in quella del semplice appassionato.L'ingresso è, come di consueto, libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -