Forlì, alla Fanzinoteca "Il Maggio dei Libri"

Forlì, alla Fanzinoteca "Il Maggio dei Libri"

FORLI' - Nuovo e nazionale evento legato al mondo dei testi dove la Fanzinoteca d'Italia (con sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC), non manca di partecipare. Infatti, iniziando lo stesso sabato 23 aprile, con l'apertura straordinaria della sede dalle 14.00 alle 18.00, si è colta l'occasione per presentare al pubblico la propria "Offerta culturale - Anno 2011", precisando che questa unica dotazione fanzinara italiana è senza alcun dubbio un valore acquisito non solo per la città che la ospita ma, in particolar modo, per tutta l'intera Nazione.

 

Così è partita, il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, la nuova campagna nazionale di promozione della lettura, IL MAGGIO DEI LIBRI, promossa dal Centro per il libro e la lettura. Per questo motivo, altre aperture straordinarie dei locali sono previste durante tutto il periodo della manifestazione, dal 23 aprile - 23 maggio 2011, aperture nelle quali la Fanzinoteca d'Italia proporrà al pubblico la mostra espositiva "Dalla fanzine al libro", un percorso ragionato e di sviluppo che porta alla produzione fanzinara italiana verso la mutazione di piccola casa editrice e, di conseguenza, da ex-fanzinaro a nuovo artefice del "libro". Ma non solo, "Poche persone sono a conoscenza - afferma l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi - di quanti attuali nostri grandi scrittori abbiano avuto, in gioventù, il piacere di iniziare il loro percorso editoriale direttamente dalle fanzine, le pubblicazioni di appasionati." "Autori - prosegue Umiliacchi - che hanno trovato nelle fanzine la palestra ideale per iniziare a cimentarsi nel mondo della letteratura, come ad esempio Enrico Brizzi.". 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mostra/percorso sarà visionabile oltre nelle giornate di aperture straordinarie direttamente legate all'evento "Il maggio dei libri", anche tutti i giorni di apertura al pubblico, martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -