Forlì, allo Scientifico arriva il badge per le presenze
Forlì, allo Scientifico arriva il badge per le presenze
FORLI' - Un addio ai registri cartacei per entrare nell'era del 'Calbolinet'. Il liceo Scientifico Fulceri Paolucci De Calboli entra nel futuro con il badge elettronico per 1.206 studenti, che, ogni mattina, dalle 7.30 alle 8.10, possono 'timbrare il cartellino' per documentare la loro presenza a scuola. Inoltre anche la famiglie, tramite un password possono ricevere on-line le comunicazioni e controllare voti e assenze dei figli. Lo scopo è quello di smaltire la burocrazia.
Inoltre il sito della scuola diventa anche strumento didattico per gli studenti, anche per coloro che non sono in classe e vogliono recuperare i contenuti tramite il web. Inoltre in 13 aule sono disponibili i computer ed un maxischermo. L'istituto si è dotato anche di lavagna interattiva multimediale. La spesa della scuola per in progetto è stata di 25mila euro, ottenuti partecipando a bandi del Ministero e della Regione.
Per ora 8 classi stanno sperimentando i registro elettronico, che gradualmente verrà esteso a tutto l'istituto. Nell'atrio ci sono tre totem, che, al mattino, attendo gli studenti che devono registrare la loro presenza. Meno carta, più tecnologia. E soprattutto basta assenze ingiustificate.