Forlì, allo Scientifico arriva il badge per le presenze

Forlì, allo Scientifico arriva il badge per le presenze

Forlì, allo Scientifico arriva il badge per le presenze

FORLI' - Un addio ai registri cartacei per entrare nell'era del 'Calbolinet'. Il liceo Scientifico Fulceri Paolucci De Calboli entra nel futuro con il badge elettronico per 1.206 studenti, che, ogni mattina, dalle 7.30 alle 8.10, possono 'timbrare il cartellino' per documentare la loro presenza a scuola. Inoltre anche la famiglie, tramite un password possono ricevere on-line le comunicazioni e controllare voti e assenze dei figli. Lo scopo è quello di smaltire la burocrazia.

 

Inoltre il sito della scuola diventa anche strumento didattico per gli studenti, anche per coloro che non sono in classe e vogliono recuperare i contenuti tramite il web. Inoltre in 13 aule sono disponibili i computer ed un maxischermo. L'istituto si è dotato anche di lavagna interattiva multimediale. La spesa della scuola per in progetto è stata di 25mila euro, ottenuti partecipando a bandi del Ministero e della Regione.

 

Per ora 8 classi stanno sperimentando i registro elettronico, che gradualmente verrà esteso a tutto l'istituto. Nell'atrio ci sono tre totem, che, al mattino, attendo gli studenti che devono registrare la loro presenza. Meno carta, più tecnologia. E soprattutto basta assenze ingiustificate.

 

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di pecoranera
    pecoranera

    Il badge dovrebbero darlo anche agli insegnanti...ho assistito a ritardi che arrivavano fino a 2 ore................

  • Avatar anonimo di R_I_C_K_
    R_I_C_K_

    mah...oltre l'inutilita assurda proprio...ma quanto costa questa messa in scena??? si fiora sempre piu il ridicolo

  • Avatar anonimo di Fabrizio
    Fabrizio

    @Tytus:... il che rendo inutile l'introduzione del badge elettronico. Ma la scuola di oggi ha proprio bisogno di verte trovate...?

  • Avatar anonimo di Tytus
    Tytus

    Mi sorge un dubbio sempre ben sperando nella buona fede degli studenti ma se uno studente arriva e timbra 3 badge al posto di 1??? Ammesso che non si permetta un doppio risontro tramite l'appello così che alla discrepanza tra appello e timbrata venga prevenuta la malafede di certi furbetti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -