Forlì, ambiente. Vanetti (Lega): "Blocchi del traffico inutili"
Forlì, ambiente. Vanetti (Lega): "Blocchi del traffico inutili"
FORLI' - "Non è possibile continuare con questo prelievo forzato di denaro dalle tasche degli automobilisti forlivesi": Stefano Vanetti, Segretario della Lega Nord Forlì, definisce così il blocco del traffico del giovedì.
Secondo l'esponente del Carroccio forlivese, "non è questa la maniera corretta per limitare l'inquinamento, prima di ripetere questa sperimentazione l'amministrazione avrebbe dovuto presentare ai cittadini i dati relativi al presunto miglioramento della qualità dell'aria per il 2008 e poi si sarebbe valutata l'opportunità di ripetere o meno il blocco anche per il 2009, ed invece i cittadini subiscono l'ennesima imposizione illiberale".
Vanetti riene che sia "opinione diffusa in città che queste limitazioni siano strumentali a far cassa per coprire il buco di bilancio, e non abbiano nessuna efficacia reale nel combattere l'inquinamento vista anche la conformazione delle grandi strade, molto trafficate, che circondano il centro".
"Se la giunta avesse voluto dare il buon esempio - sostiene il leghista - sarebbe stato meglio partire da una sana revisione di tutti gli impianti di riscaldamento presenti nel centro storico, a partire dalle strutture e dagli uffici comunali, dato che lo sanno anche i bambini, che il grosso dell'inquinamento cittadino è dato dal riscaldamento domestico e non dalle auto".
Per Vanetti, infine, è "paradossale il fatto che le persone che si scagliano contro l'inquinamento delle auto siano le stesse a voler imporre a tutta la città un nuovo inceneritore".