Forlì: anche a luglio di mercoledì "il cuore batte in centro"

Forlì: anche a luglio di mercoledì "il cuore batte in centro"

Roberto Balzani e Gabriele Focacci, presidente di Codice

FORLI' - Dopo il successo ottenuto nel primo mese di eventi, torna anche a luglio "Il cuore batte in centro", la rassegna di mercoledì d'estate che animano il centro storico di Forlì organizzata da CodiCe (Consorzio di centro) tra shopping, musica ed eventi. Alla presentazione degli appuntamenti serali di luglio ha partecipato anche il neo sindaco di Forlì, Roberto Balzani. Molto ricco il programma di concerti e performance artistiche e culturali che animeranno il centro.

 

Il centro storico di Forli' ha una "potenzialita' colossale". E "al di la' dei luoghi comuni sul degrado, questa e' una citta' che puo' cambiare il suo volto, basta che lo vogliamo". Il nuovo sindaco della cittadina romagnola, Roberto Balzani usa toni entusiastici per la rifioritura del centro citta', nei mercoledi' sera, da un mese a questa parte.

 

La scelta dei commercianti riuniti nel consorzio Codice di tenere vetrine illuminate e attivita' aperte per un giorno a settimana, arricchendo l'offerta con concerti, spettacoli e visite guidate, "e' un'iniziativa straordinaria e coraggiosa", la incensa Roberto Balzani, tanto da assicurare l'appoggio dell'amministrazione anche "per renderla permanente o comunque darle una consequenzialita'".

 

Una menzione particolare tra le tante iniziative organizzate, la meritano le visite guidate in città, curate da Gabriele Zelli e Simona Dall'Ara, che hanno riscosso nel primo calendario di serate una folta partecipazione di pubblico interessato a scoprire i segreti della città.

 

Sempre piu' giovani e sempre piu' in arrivo da fuori: da Faenza, Cesena, Forlimpopoli, "e anche in corrispondenza di altri eventi", commenta un soddisfatto Gabriele Focacci (presidente di Codice), sottolineando la disponibilita' di tutti gli esercenti del centro (compresi quelli delle catene, che hanno dei vincoli in piu') e invitando anche quelli della zona esclusa dalle limitazioni al traffico a "cogliere l'opportunita'" e tenere luci accese e cassa in funzione. Oltre a vivacizzare le vie della citta', hanno anche dei riscontri commerciali positivi: i negozi notano che il mercoledi' mattina c'e' meno affluenza del solito, ma alla sera cresce del 200%. Dimostrazione che "se le iniziative sono buone la gente risponde" approva Balzani.

 

Il nuovo sindaco esorta i titolari delle attivita' del centro a "sfruttare il momento: nessuna citta' romagnola si aspettava una Forli' cosi', c'e' una primavera davanti a noi". Prossimi appuntamenti con shopping e concerti l'1, l'8 e il 15 luglio (con ritrovo alle 21 in piazza Saffi per chi voglia andare alla scoperta della Forli' noir, di quella di "medici e santi guaritori" e della citta' nel Ventennio).

 

Il programma della serata del 1° luglio.

1 LUGLIO

LARGO DE CALBOLI

GIOVANNA GARDELLI si esibisce nell'ambito della rassegna "Emergenza Emergenti" in collaborazione con Madamadorè.

VIA DEI FILERGITI

BALLANDO SULLA STRADA - FILERGITI IN THE WORLD: la notte di Chicago. TRIBUTO AI BLUES BROTHERS.

 

VIA DELLE TORRI

FUNKY SITUATION: il meglio della black music presso Simone Caffè.

PIAZZA SAFFI

Torna il grande rock degli anni 70 con i ROCKERS ESTINTI  presso bar Tazza d'Oro.

CORSO GARIBALDI

La musica italiana incontra il jazz con la musica di GIACOMO TONI e la NOVECENTO BAND presso Le Petit Arquebuse.

I suoni raffinati e accattivanti di FRANKIE B presso Caffè Lungocorso.

CORSO DIAZ

Spettacolo musicale del duo acustico ESTASIA in collaborazione con Anto Quasi x caso presso Lemure Caffè.

CORSO DELLA REPUBBLICA

I suoni dalle discoteche che hanno fatto la storia della dance music con CHECCO DJ presso Ozio.

CORSO MAZZINI

Piano Bar con Paolo Ceccarini e la musica dagli anni 60 a oggi presso il Bar della Poste.

VISITE GUIDATE a cura di Gabriele Zelli e Simona Dall'Ara: FORLI' NOIR: delitti e misteri nelle vie del centro.
Ritrovo ore 21,00 in Piazza Saffi davanti al Palazzo Comunale.

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di innominato
    innominato

    ma pensavate veramente al cambiamento? poveri illusi

  • Avatar anonimo di lorenz
    lorenz

    balzani: parole parole parole... organizza una notte bianca che siamo gli unici in romagna a non averla fatta..e renditi conto per piacere che il centro è pieno di negozi sfitti perchè si pagano migliaia e migliaia di euro d'affitto e se ne incassano 300 al mese se va bene..ci sono negozi sfitti da decine di anni in centro..succede solo qui

  • Avatar anonimo di signorG
    signorG

    il nome di zelli è nella terzultima riga dell'articolo... sul fatto della disponibilità mi sembra il minimo, visto che fa il mestiere del politico.. è solo la solita questione della competenza...

  • Avatar anonimo di gerry
    gerry

    non so cosa c'entri Zelli con questo articolo....che comunque è una brava persona sempre disponibile con tutti i cittadini.

  • Avatar anonimo di signorG
    signorG

    attenzione!! dopo essere stato "trombato" nelle ultime elezioni, Gabriele Zelli torna nel suo ruolo di prezzemolo e si da al noir!!! chissà se parlerà dell'attentato a ruffilli e del mistero della lapide mai scritta correttamente come da sentenza...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -