Forlì, Anna Facciani presenta "Il rumore della pioggia"

Forlì, Anna Facciani presenta "Il rumore della pioggia"

FORLI' - Venerdì 26 Novembre 2010 - ore 19.00 presso il Centro Culturale San Francesco (Via Marcolini, 4 - Forlì) ANNA FACCIANI presenta: Il rumore della pioggia (CartaCanta 2010). Introduce l'incontro MARCO VIROLI

 

Il rumore della pioggia di Anna Facciani

Da dove nasce la poesia? Qual è il suo scopo? Perché l'essere umano, ancor prima di inventare la scrittura, se ne è servito, in forma orale, per dar corpo alle proprie emozioni, per esorcizzare i propri disagi? Può la poesia essere ancora attuale nel terzo millennio o è stata soppiantata da più moderne e immediate forme di comunicazione telematiche? Chi leggerà la raccolta di Anna Facciani, poetessa forlivese che torna alle stampe dopo un lungo periodo di assenza, probabilmente non troverà risposta a queste domande, ma ne uscirà comunque appagato e accresciuto, con l'acquisita consapevolezza di essere venuto a contatto con un essere umano vero, sincero e, per tanti motivi, a lui affine.

La poesia anche a questo serve, a sentirsi meno soli, ad avvicinare e sovrapporre le proprie solitudini, le proprie inquietudini, i propri timori e, al tempo stesso, le proprie gioie più grandi e inesprimibili, a quelle di altri esseri viventi, a noi del tutto simili e sovrapponibili.

ANNA FACCIANI Nata a Forlì dove  frequenta gli studi classici, pubblica nell'81 un volume intitolato 5 Stagioni con presentazione di Fanny Monti e nell'84 un secondo volume intitolato Oblò con presentazione di Silvio Raffo. Per anni è stata animatrice di trasmissioni radiofoniche e televisive a carattere culturale e di attualità. È stata tra i soci fondatori della rivista culturale L'ortica, con la quale tuttora collabora in giuria per la sezione Poesia inedita del Premio Nazionale di poesia Città di Forlì. Ha ricevuto riconoscimenti in ambiti regionali e nazionali in numerosi concorsi. Nel 1998 pubblica una nuova raccolta di poesie, L'Ala del Falco, edito dal Ponte Vecchio di Cesena, con il quale riceve un ambìto riconoscimento al premio Nazionale S. Domenichino. Vive e lavora a Castrocaro Terme.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -