Forlì, aperte le iscrizioni al corso di alta formazione universitario in "Informazione e Comunicazione"

Forlì, aperte le iscrizioni al corso di alta formazione universitario in "Informazione e Comunicazione"

Forlì, aperte le iscrizioni al corso di alta formazione universitario in "Informazione e Comunicazione"

FORLI' - La facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Forlì), in collaborazione con l'azienda Ausl di Forlì e Ser.In.Ar Forlì-Cesena, attiva per l'anno accademico 2010/2011 la seconda edizione del corso di Alta Formazione in "Informazione e Comunicazione dei Servizi Pubblici". Non un semplice corso di comunicazione pubblica, ma un "laboratorio" di comunicazione e studio del giornalismo.

 

Tale integra competenze teoriche, legate allo studio della comunicazione e delle politiche pubbliche, capacità tecniche, con approfondimenti sulle modalità di comunicazione scritta e parlata, ed esperienze professionali, con interventi di ospiti che operano a livello nazionale su tutti i principali mezzi di informazione (agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, televisioni, radio e internet). In particolare sono previsti gli interventi di Sara Scalia (Rai2), Armando Massarenti (il sole 24 ore), Carlo Gargiulo, Edoardo Rosati (Oggi), Salvatore Giannella (Bbc Italia), Michela Vuga (Agr, Rcs), David Frati (Yahoo salute) e Francesca Musacchio (Agenzia Dire).

Finalità e Obiettivi
Il progetto intende formare figure professionali in grado di svolgere una funzione efficace di raccordo tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Un'attenzione particolare sarà rivolta all'offerta di servizi pubblici quali sanità e tutela dell'ambiente.

Destinatari del Corso
Il corso si rivolge in primo luogo a dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione e di enti privati (fondazioni, cooperative, associazioni, imprese) che svolgano, o che siano interessati a svolgere, compiti legati alla comunicazione dei servizi pubblici. In secondo luogo, il corso è diretto a laureati interessati ad acquisire competenze professionali utili per operare nella comunicazione della Pubblica Amministrazione.

Corsi
Il corso attribuisce un totale di 29 Crediti Formativi Universitari, articolati nei seguenti moduli: Comunicazione strategica (4 CFU) - Giornalismo e servizi pubblici (3 CFU) - Comunicazione scientifica e comunicazione pubblica (2 CFU) - Internet e comunicazione dei servizi pubblici (2 CFU) - Scrittura professionale efficace (4 CFU) - Tecniche di comunicazione orale (4 CFU) - Politiche sanitarie (3 CFU) - Politiche ambientali (3 CFU) - Project work in azienda per gli studenti lavoratori; per gli studenti non occupati, tirocinio pratico presso strutture di comunicazione; in alternativa per entrambi, progetto di ricerca individuale (4 CFU) - Prova finale.

Metodo didattico
Il corso si svolgerà attraverso lezioni ed esercitazioni in aula, tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 18, a partire dal 5 marzo 2011 fino al 16 luglio 2011, presso l'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (via Forlanini, 34).
Nel corso degli incontri, i partecipanti saranno incentivati a tracciare collegamenti tra i materiali didattici e la propria esperienza professionale, in modo da favorire l'integrazione tra teoria e pratica, l'acquisizione di competenze operative e il perfezionamento delle proprie capacità lavorative. I moduli di Tecniche di comunicazione orale e Scrittura professionale efficace saranno organizzati come laboratori interattivi, con esercitazioni pratiche coordinate dai docenti, in modo da favorire l'apprendimento immediato delle tecniche illustrate.
A completamento del corso, gli studenti realizzeranno un project work nel quale applicheranno le competenze apprese per introdurre nuove attività o migliorare processi già avviati all'interno dell'ambito lavorativo, in modo da favorire il trasferimento delle conoscenze e l'efficacia della comunicazione nelle strutture interessate. Gli studenti non occupati potranno svolgere questa esperienza attraverso uno stage formativo in strutture convenzionate oppure realizzare un progetto di ricerca individuale per approfondire alcune tematiche trattate nel corso.

Requisiti di accesso e iscrizioni
Il corso di Alta Formazione è un progetto didattico a numero programmato, con un minimo di 16 e un massimo di 45 partecipanti.
Gli interessati potranno iscriversi entro il 7 Febbraio 2011 sul sito https://www.almawelcome.unibo.it, dove è possibile consultare il bando di ammissione. Possono presentare domanda di partecipazione studenti italiani e stranieri, in possesso di un titolo di Laurea triennale, specialistica/magistrale e/o di vecchio ordinamento, o di diploma di maturità. L'iscrizione è quindi aperta anche a laureandi, iscritti a corsi di Laurea triennale, specialistica e magistrale e lavoratori non laureati. La selezione avverrà attraverso valutazione dei titoli e delle esperienze lavorative il 10 Febbraio 2011. Non è necessario che gli iscritti si presentino alle selezioni.

Quota d'iscrizione
Euro 1.500.

Informazioni
Informazioni generali
https://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/2010-2011/Informazione_e_comunicazione_dei_servizi_pubblici.htm?WBCMODE=PresentationUnpublished



Bando di iscrizione
https://www.unibo.it/NR/rdonlyres/5446D82D-3287-4E4D-BD9C-BDDF962F74A2/202382/bando.pdf



Per iscriversi
https://www.almawelcome.unibo.it



Sito Web del corso (presto on line)
https://www.ausl.fo.it/informazionecomunicazioneservizipubblici

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -