Forlì, approvato il piano del traffico. Confesercenti lo boccia

Forlì, approvato il piano del traffico. Confesercenti lo boccia

FORLI’ – Via libera del Consiglio comunale di Forlì, con i soli voti della maggioranza di centrosinistra, al Piano urbano del traffico approntato dall’assessore alla Mobilità Sandra Morelli. Un Piano maturato dopo una lunga gestazione e non senza polemiche da parte delle associazioni di categoria. Giancarlo Corzani, di Confesercenti, mantiene le proprie perplessità: “Manca totalmente il dialogo sul merito dei problemi e su come raggiungere gli obiettivi del piano”.


“Il documento approvato dal Consiglio comunale è di fatto condivisibile – prosegue il segretario dell’associazione – ma ciò che a noi interessa è discutere di come raggiungere gli obiettivi fissati dal piano”.


Confesercenti e Confcommercio lamentano da tempo una scarsità di dialogo sul merito dei problemi. “Giovedì avremo un nuovo incontro con i vincitori dell’appalto per lo studio del progetto centro storico – rivela Corzani – ma siamo ancora nella fase di ascolto. Non c’è ancora stata un’occasione per entrare nel dettaglio tecnico dei problemi”.


A tal proposito durante il consiglio comunale che lunedì ha varato il piano sono giunte più di una esortazione a creare momenti di confronto con le associazioni. “Ho avuto modo di apprezzare gli inviti del senatore Romano Baccarini (Viva Forlì) e di Wanda Burnacci (Forza italia) – aggiunge Corzani - a dare luogo a momenti di discussione sui piani particolareggiati con il coinvolgimento delle associazioni”.


Il segretario di Confesercenti, infine, giudica “folle” l’idea di “estendere al 15% dell’area urbana la zona a traffico limitato” poiché “non sarebbe in grado di beneficiare della potenzialità di un’area pedonale e danneggerebbe gli esercizi coinvolti dal provvedimento”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Marco Di Maio

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -