Forlì: arriva in libreria la storia di Borgo Cotogni

Forlì: arriva in libreria la storia di Borgo Cotogni

Forlì: arriva in libreria la storia di Borgo Cotogni

Approda nelle librerie forlivesi il quinto capitolo della collana storica di Almanacco editore, dedicata ai Borghi di Forlì: è la volta di Borgo Cotogni. Il volume, in vendita a 10 euro, è firmato da Piero Ghetti, Gabriele Zelli e Gilberto Giorgetti. Dopo E' Borg dal Sarach, Borgo San Pietro, Borgo Schiavonia e Borgo Ravaldino, ecco la storia di "uno degli ingressi della città, forse quello più importante e scenografico", si legge nella presentazione del libro.

 

All'interno del volume, che raccoglie la storia del Borgo, che si estende partendo da corso Della Repubblica, attraverso gli edifici storici ed i personaggi, si trovano foto d'epoca, messe a disposizione dalla corposa collezione Giorgetti e dal Fondo Piancastelli e foto attuali, scattate da Fabio Blaco. Insomma com'era ieri e com'è oggi.

 

Il volume sarà presentato sabato 31 ottobre, alle 10, presso la saletta Mario Loreti, palazzina Avis, via Giacomo Della Torre, insieme con l'ultimo numero della rivista Il Melozzo, che contiene l'inserto "Forlì oggi, la città che cambia". A seguire la visita guidata condotta dallo storico Gianluca Brusi, alle chiese di San Pellegrino Laziosi  e Santa Lucia. Appuntamento davanti al Comune, invece, domenica alle 10. Dopo la presentazione del libro, una visita guidata con Brusi e Zelli, lungo corso Della Repubblica.

 

Il volume ripercorre la storia della città attraverso le schede che narrano dei numerosissimi edifici storici del Borgo: da palazzo Anna Maria Montanari al circolo Mazzini, da Palzzo Pallareti all'Ospedale Vecchio e l'ex Morgagni, dalla Fondazione Garzanti all'Hotel della Città. Poi la storia della Becchi, dalla nascita al trasferimento a Villanova (oggi Electrolux) ed i personaggi che caratterizzarono ‘E Borg di s-gnur.

 

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -