Forlì, Artemide e Medea raccontate in foyer

Forlì, Artemide e Medea raccontate in foyer

FORLÌ (FC) - Dopo l'incontro del giovedì pomeriggio con l'arte, gli appuntamenti dell'Artista Caffè nel foyer del Teatro Diego Fabbri (via dall'Aste 10) proseguono con gli appuntamenti con gli attori e la lezione magistrale, dedicata quest'anno al tema del mito.

Venerdì 21 gennaio alle 18,30 in foyer c'è Massimo Lopez, protagonista del recital "Ciao Frankie" in scena al Fabbri fino a domenica 23 gennaio, pronto ad incontrare il pubblico raccontando aneddoti e rispondendo alle domandr, con tradizionale brindisi finale.

Sabato 22 gennaio (ore 17,30) prosegue invece il ciclo di lezioni magistrali dedicate al tema del mito. Il relatore è Marco Antonio Bazzocchi, docente di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura del romanticismo all'Università di Bologna, che dedica la sua lezione alle donne nel mito. Due donne, in particolare, catalizzano l'attenzione di Bazzocchi, Artemide e Medea, al centro della sua relazione introdotta da Paolo Rambelli.

Figlia di Zeus e sorella gemella di Apollo, Artemide fu una delle più venerate divinità dell'Olimpo. Dalle origini antichissime, la dea della caccia e dei boschi, della fertilità e della luce, raccoglie in se significati vitali e positivi. Passioni tragiche e incontrollabili infiammano invece il cuore di Medea, cantata da Euripide, vede invece una donna in preda al sentimento di gelosia e vendetta, pronta ad uccidere i figli pur di colpire Giasone, che l'aveva abbandonata. Due donne mitiche che fanno da punti di riferimento per un mondo popolato da vari archetipi al al femminile, che la lezione magistrale di Bazzocchi prenderà in esame.

L'ingresso agli incontri è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -