Forlì, Balzani replica a Rondoni: "Politica spettacolarizzata"
Forlì, Balzani replica a Rondoni: "Politica spettacolarizzata"
FORLI' - "L'intervento di Alessandro Rondoni, che anticipa sulla stampa la tesi che verrà sostenuta dall'opposizione in commissione consiliare oggi pomeriggio (martedì ), strumentalizza, com'è logico faccia la politica spettacolarizzata di cui il pubblicista forlivese è un esempio, quella che è un'operazione lineare di presentazione dell'azione amministrativa del Comune". La risposta del sindaco, Roberto Balzani, non si fa attendere.
"Alcune rettifiche s'impongono per la verità, prima che per la difesa della Giunta. Alle Politiche educative l'amministrazione continua a riservare grande attenzione: solo in questa variazione di bilancio, per il 2011, sono previsti interventi per 5,9 milioni di euro (bonifica amianto scuola "Mercuriale" e "Le Margherite"; ulteriore spesa per la "Diego Fabbri" - 320.000 euro -, laboratori di ingegneria. Nel 2012 le priorità saranno le scuole di Villafranca e Carpinello; per quella di Roncadello è in atto la gara). Rondoni "dimentica" inoltre i 5,4 milioni previsti per i contratti di quartiere, che saranno realizzati in via Pelacano, fra l'altro su terreno comunale", continua Balzani.
"Circa il viale della Libertà, in Consiglio comunale, il 30 maggio, ho annunciato che sarebbe stato obiettivo della Giunta trovare i finanziamenti necessari, che però non erano disponibili per l'annualità 2011. Non si tratta, dunque, di abbandonare alcunché, ma di dire concretamente che cosa materialmente possiamo spendere e che cosa dobbiamo trovare nei prossimi anni. Noi vogliamo un piano d'investimenti che non sia il classico libro dei sogni elaborato dai politici per tacitare le diverse domande del pubblico: ci preme che gl'impegni siano chiari, in modo che gli uffici abbiano precise priorità su cui lavorare e i cittadini una evidente sequenza di impegni sulla quale misurare le capacità dell'amministrazione", conclude.