Forlì, bando per 15 giovani con la voglia di fare gli imprenditori

Forlì, bando per 15 giovani con la voglia di fare gli imprenditori

L'assessore Valentina Ravaioli

FORLI' - Un corso per imparare a fare impresa e per ‘auto-testarsi' nelle proprie capacità imprenditoriali, diretto ai giovani con un'idea di attività autonoma in testa. E' quello che propone il Comune di Forlì con ‘Diritti al futuro tra cultura, creatività e turismo', un corso da 410 ore indirizzato a 15 giovani laureati della provincia. Il progetto di formazione di start-up di nuove imprese giovanili è finanziato con 120 mila euro di fondi che arrivano dall'Anci.

 

"Poche ore frontali, più informazioni tecniche sui rischi d'impresa, l'analisi del mercato e la realizzazione di un business plan e per le visite a realtà d'eccellenza, il tutto in un'ottica non assistenzialista, dato che saranno privilegiate le domande già corredate di un progetto imprenditoriale", illustra l'assessore comunale alle Politiche giovanili Valentina Ravaioli.

 

L'attività di formazione si suddivide in una rigida fase di pre-fattibilità, proprio per vagliare le proposte imprenditoriali e concentrare le risorse del finanziamento su quelle più concrete. Ci saranno poi le attività corsuali, le visite ad imprese di eccellenza e la fase più consistente, l'incubatore d'impresa per 180 ore, con varie forme di simulazione d'impresa. Si conclude con la realizzazione di un vero e proprio business plan.

 

"Il corso si chiama ‘diritto al futuro' perché vogliamo dare ai giovani della provincia un'opportunità: noi diamo persone e mezzi per fare impresa, mentre loro ci mettono capacità e idee, idee creative, ma nella concretezza, perché è nei fatti che si spende la creatività imprenditoriale", aggiunge Bruna Baravelli, assessore provinciale all'istruzione. Le domande possono essere presentate fino al 1 marzo. Per info: 0543 410711

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di rs
    rs

    bellissima iniziativa! in un periodo di crisi come questo fa piacere vedere che l'amministrazione sviluppa progetti di inserimento seri e sulla base di concrete fattibilità.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -