Forlì, battesimo per "Il Campanellino": un nuovo nido d'infanzia in città

Forlì, battesimo per "Il Campanellino": un nuovo nido d'infanzia in città

Forlì, battesimo per "Il Campanellino": un nuovo nido d'infanzia in città

FORLI' - È nato nel quartiere Cava un polo educativo per la prima infanzia, sulla base di un moderno progetto ispirato all'equilibrio ambientale e al contenimento energetico. È "Il Campanellino", nido d'infanzia del C.I.F., Centro Italiano Femminile onlus di Forlì, realizzato nella struttura ampliata e completamente rinnovata di via Carpegna 20. Ad affiancare il CIF nella gestione della scuola è la cooperativa "Tanaliberatutti" di Formula Servizi.
 
L'inaugurazione ufficiale del "Campanellino" si tiene sabato 16 ottobre, alle ore 15,30. Il taglio del nastro è affidato al Vice Presidente della Provincia Guglielmo Russo e al Sindaco di Forlì Roberto Balzani, con benedizione della struttura di S.E. il Vescovo Lino Pizzi, alla presenza delle autorità cittadine, dei bambini e delle famiglie.


Alle 16,30 è prevista una merenda per tutti gli intervenuti.
 
Per l'anno scolastico 2010/2011 al "Campanellino" è stata avviata una prima sezione di nido d'infanzia con 15 posti per bimbi da 12 mesi a 36 mesi, affiancata da una sezione di scuola dell'infanzia che porta a compimento il ciclo avviato dai bambini che già frequentavano la materna del CIF, parificata alla scuola comunale. La struttura di via Carpegna, infatti, è stata sede della scuola d'infanzia CIF fin dal 1956, ospitando una sezione di scuola materna e un centro estivo.
Il progetto di completa ristrutturazione, seguito dall'architetto Renato Casadei, ha consegnato alla città un edificio all'avanguardia sotto il profilo della funzionalità e dell'ecosostenibilità, per dare risposte adeguate alle famiglie del territorio.
 
Presidente e legale rappresentante del C.I.F. Provinciale di Forlì è Roberta Brunazzi, affiancata da Maria Paola Casadei e Milvia Del Sozzo in veste di vice presidenti. Presidente del CIF Comunale di Forlì e coordinatrice del nido d'infanzia è Franca Treossi.

Il C.I.F. svolge iniziative in campo sociale e culturale: oltre alle attività connesse al "Campanellino", organizza incontri nella sua sede di corso Garibaldi 60, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti del territorio e collabora con la Libera Università per Adulti, istituita dal C.I.F. di Forlì assieme ad altre associazioni d'ispirazione cristiana nel 1983 e ancora oggi in attività con circa 300 iscritti ogni anno. Iniziative specifiche vengono inoltre seguite dai vari C.I.F. Comunali a Dovadola, S.Sofia, Predappio, Bertinoro. Insieme ad UCIIM e A.C.L.I. il C.I.F. ha organizzato anche varie iniziative culturali, incontri e corsi di formazione per docenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -