Forlì, Biserna (Idv): "Che il referendum non sia desaparecido"

Forlì, Biserna (Idv): "Che il referendum non sia desaparecido"

Che il Referendum sul legittimo impedimento non sia desaparecido. Intervengo perchè, anche a livello locale, una classe politica riformista e progressista come quella di centrosinistra, di cui faccio parte, ha il dovere di fare suo in modo chiaro e partecipativo il processo referendario in corso. E' un processo unico, non sono singoli temi a cui si può aderire o meno, perchè la valutazione politica è una sola e tutti i contenuti dei referendum riguardano in pieno i singoli comuni e le singole province, che sono i primi luoghi coinvolti sulle scelte nel campo energetico e dei consumi di beni primari.

 

Per tali motivi mi sento in dovere di portare all'attenzione il Referendum sul "legittimo impedimento" in quanto nel contesto dei referendum sull'acqua e sul nucleare appare desaparecido, quando invece li completa. Li completa perchè le politiche sbagliate sull' acqua e sul nucleare oggi rispondono al programma del centrodestra, che ha al suo vertice Silvio Berlusconi, e che quindi deve averne la responsabilità politica e tenerla tutta sino in fondo.

Quindi il vero senso del referendum in oggetto, al di la del fatto che il legittimo impedimento si può invocare sempre se per il giorno dell'udienza il premier è occupato nelle sue mille attività istituzionali, è che esso diventa il solo modo democratico per dimostrare che la maggioranza degli italiani non vuole più Berlusconi al governo e che lo vuole mandare a casa.

 

Sostenere gli altri referendum e non questo in oggetto è un non senso, che va colmato subito.

Il mio quindi è un invito nell' ambito delle attività della politica e dell' amministrazione locali a considerare la riuscita nel proprio territorio di questi referendum un impegno primario alla stregua di tutte le attività che mettiamo in piedi ogni giorno per tutelare il bene comune.

 

Giancarlo Biserna

Dirigente di Italia dei Valori

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -