Forlì: blocco del traffico domenica 28, ma si salva il Carnevale

Forlì: blocco del traffico domenica 28, ma si salva il Carnevale

Forlì: blocco del traffico domenica 28, ma si salva il Carnevale

FORLI' - Forlì chiuderà la città al traffico domenica 28 febbraio, in coincidenza del blocco della circolazione in tutta la pianura padana. Lo anticipa l'assessore all'Ambiente Alberto Bellini, che accoglie l'invito di fermare le auto almeno per un giorno in tutto il territorio della val Padana, su cui da settimane, ormai, incombe una cappa che favorisce il ristagno dell'aria. Il blocco non andrà ad intralciare il carnevale di piazza Saffi, che si terrà quel giorno.

 

Intanto anche oggi venerdì Forlì ha sforato nei limiti di inquinamento, con un valore di 66 microgrammi per metrocubo d'aria, ben sopra il limite consentito di 50. Gli sforamenti dall'inizio dell'anno sono 28, sui 35 "bonus" consentiti da qui alla fine del 2010. Il blocco del 28 febbraio sarà "ritagliato" in orari tali da non intralciare il Carnevale delle circoscrizioni, in ogni caso. Sarà ora la polizia municipale e il Comune a definire operativamente gli orari.

 

"Tutti i Comuni di centro-destra e centro-sinistra stanno chiedendo a gran voce risorse al governo, i sindaci si sentono presi di mira, avendo la responsabilità sulla salute, ma senza avere risorse per fronteggiare il problema", spiega Bellini di ritorno dall'incontro a Milano. Tra le varie proposte ci sono quelle di sottrarre dal patto di stabilità le spese per il risanamento della qualità dell'aria, e ancora la richiesta di fondi per il trasporto pubblico.

 

"Rivendico tutto quello che abbiamo fatto- conclude Bellini-, il Comune di Forlì ha anticipato la scelta di misure strutturali e non emergenziali, scelta su cui oggi sono tutti d'accordo, a destra e a sinistra". Il blocco, anticipa già l'assessore, avrà valore effettivo per quel giorno, ma simbolico nel quadro complessivo della qualità dell'aria, "ma servirà a sensibilizzare le persone sul tema dell'aria", conclude.

Commenti (11)

  • Avatar anonimo di jjazz
    jjazz

    si e poi vai in bicicletta? come fai a lavorare? se sei un pensionato ok....

  • Avatar anonimo di Luigi Filippo
    Luigi Filippo

    per me possono bloccare anche tutta la settimana...

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    bla..bla..bla... sul niente.

  • Avatar anonimo di schietto
    schietto

    no no niente fenomeno, mi sembra un ragionamento così elementare. strano che non ci arrivi, dato che anche tu avrai del polmoni Ma forse hai ragione tu: W l'auto, tanto non inquina

  • Avatar anonimo di jjazz
    jjazz

    ecco il fenomeno ambientalista

  • Avatar anonimo di schietto
    schietto

    io non pago più le tasse e chiedo un rimborso per il tumore che mi sta facendo venire la tua auto

  • Avatar anonimo di jjazz
    jjazz

    io non pago piu' il bollo e l'assicurazione e chiedo un rimborso per l'acquisto della mia auto

  • Avatar anonimo di ReArtù
    ReArtù

    Non ho letto il documento conclusivo (se fatto) dei comuni. Spero abbiano inserito anche lo stop alla costruzione di ulteriori fonti inquinanti come centrali elettriche, biodigestori, inceneritori, superstrade, ipermercati ecc. ecc. se no non conta un fico secco. La pianura padana non è infinita, il collasso è imminente a discapito della salute dei cittadini. Però, vuoi mettere crepare in mezzo al progresso???

  • Avatar anonimo di Paco
    Paco

    blocco del traffico e una marea di trattori sbuffanti nel cuore della città......bravi,bravi!!! Ma ci siete o ci fate????

  • Avatar anonimo di marinag
    marinag

    strana accoppiata. blocco del traffico e trattori in centro!?

  • Avatar anonimo di lolle
    lolle

    Il carnevale e' finito il 16 di febbraio....perche' tutti gli anni a forli' si festeggia sempre in tempo di quaresima?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -