Forlì, bomboniere solidali insieme allo Ior

Forlì, bomboniere solidali insieme allo Ior

FORLI' - In occasione di ricorrenze speciali come matrimoni, battesimi, lauree, comunioni e cresime, l'Istituto Oncologico Romagnolo dà la possibilità, a chi vuole trasformare la propria festa in un momento speciale, di scegliere le bomboniere solidali realizzate dallo IOR. Sarà possibile riceverle in cambio di un piccolo contributo, concorrendo in questo modo, ad una scelta alternativa che servirà a finanziare le attività dell'Istituto. Le bomboniere sono appositamente confezionate dai Volontari IOR con costanza e impegno.

 

Sempre più persone, ultimamente, scelgono questa modalità di donazione. Una sorta di partnership tra associazione e donatore che permette all'uno e all'altro di ricevere qualcosa in cambio. La scelta delle bomboniere è un'attività che permette alle associazioni di volontariato, come lo IOR, di sviluppare ed incrementare le proprie attività istituzionali e rappresenta ormai una tendenza che si consolida di anno in anno.

 

Il 2010 è stato estremamente positivo per l'attività delle bomboniere solidali IOR. Un consistente numero di persone le ha scelte per rendere partecipi parenti, amici e conoscenti della propria occasione speciale. Grazie alla generosità di tanti romagnoli, sono state realizzate, nel 2010, oltre 3960 bomboniere, per un ricavato pari a 22.690 euro. La somma raccolta ha permesso di contribuire al finanziamento, per un intero anno, di programmi come il "Servizio di Psiconcologia" dello IOR, attraverso cui si offre assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famigliari, per aiutarli ad elaborare e ad adattarsi ai cambiamenti che la malattia comporta.

 

L'Istituto Oncologico Romagnolo è impegnato da oltre trent'anni nella lotta contro i tumori in Romagna attraverso l'assistenza ai malati oncologici, la ricerca scientifica, l'erogazione di borse di studio per giovani ricercatori, il sostegno alle cure palliative, le attività di sensibilizzazione e prevenzione e i gruppi di lavoro in psiconcologia. Lo IOR è oggi una realtà capillare sul territorio romagnolo, anche grazie alle sue otto sedi e gli oltre settanta punti IOR che permettono perfetto coordinamento e copertura delle attività.

 

Quella delle bomboniere solidali è un'iniziativa che consente allo IOR sia di finanziare programmi specifici per la lotta ai tumori, sia di coinvolgere in modo attivo i suoi Volontari: persone motivate e animate da forte spirito solidale che scelgono di donare parte del proprio tempo libero all'Istituto. Lo IOR non può fare a meno dell'aiuto di queste generose persone, e per tale ragione organizza periodicamente corsi di formazione gratuiti per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del volontariato in campo oncologico. I prossimi corsi partiranno proprio nel mese di aprile presso le sedi IOR di Forlì e Cesena.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per avere informazioni sull'acquisto delle bomboniere solidali IOR o sui corsi di formazione per Volontari è possibile contattare la sede IOR di Forlì allo 0543 35929 e la sede IOR di Cesena allo 0547 24616, oppure all'indirizzo e-mail volontari@ior-forli.it. È possibile inoltre visitare il sito www.ior-forli.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -