Forlì, "Borgo Cotogni" in edicola

Forlì, "Borgo Cotogni" in edicola

FORLI' - Borgo Cotogni dalle origini alla storia più recente. È in distribuzione nelle edicole e librerie di Forlì la quinta puntata della collana storica di Almanacco Editore dedicata ai Borghi della città. Dopo E' Borg dal Sarach, Borgo San Pietro, Borgo Schiavonia e Borgo Ravaldino, l'ultimo nato è Borgo Cotogni, riservato alla storia e all'evoluzione di corso della Repubblica e zone limitrofe. A corredo degli scritti di Piero Ghetti, Gilberto Giorgetti e Gabriele Zelli, decine di immagini d'epoca messe gentilmente a disposizione dalla corposa collezione Giorgetti e dal fondo Piancastelli.

Due le sezioni in cui l'opera - di un'ottantina di pagine - si divide: quella dedicata alla storia del Borgo, e quella riservata all'attualità attraverso le fotografie di Fabio Blaco che immortalano l'importante via cittadina com'è oggi. Sei i capitoli che passano in rassegna le origini della strada, i suoi punti cardine, i precedenti nomi ad essa attribuiti, la storia che ne ha caratterizzato la vita attraverso i personaggi caratteristici del Borgo e i palazzi più illustri.

Ma Borgo Cotogni, che trova il suo centro in corso della Repubblica, abbraccia anche altri luoghi simbolo della città: piazzale della Vittoria e il suo Parco della Resistenza, l'area di via Giorgio Regnoli, quella opposta di piazzale Morgagni e dell'adiacente ospedale ora in procinto di diventare Campus universitario. «Il racconto sarebbe sterminato - recita la prefazione dell'editore - ma, come per le precedenti edizioni, lo abbiamo volutamente sintetizzato con un rapido affresco che dia comunque la dimensione delle bellezze storiche, architettoniche e artistiche della zona e conduca la memoria alla scoperta dei volti e dei personaggi che l'hanno popolata».

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di livio76
    livio76

    Vedremo se merita gli Euro degli altri.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -