Forlì, Borgo San Pietro apre i sabati di festa nel centro storico

Forlì, Borgo San Pietro apre i sabati di festa nel centro storico

Forlì, Borgo San Pietro apre i sabati di festa nel centro storico

FORLI' - Per quattro sabati nei mesi di Ottobre e Novembre Forlì nel Cuore, la Società di promozione delle attività economiche del Centro storico di Forlì, organizza Borghi in Festa, le Feste dei Quattro Borghi della città.  Domenica 10 ottobre si fa festa in Borgo San Pietro. Lungo Corso Mazzini, Via Giorgio Regnoli, via Fratti, via dei Filergiti e Largo de' Calboli e Piazza del Carmine protagonisti saranno il vino e la vendemmia, eccellenza locale e dei sapori di Romagna, insieme ai mestieri di una volta.

 

Prendendo spunto e facendo tesoro delle esperienze positive di Corso Mazzini e Corso Garibaldi, che hanno deciso di far confluire le loro iniziative nel programma dei Borghi in Festa, anche Corso della Repubblica e Corso Diaz da quest'anno avranno un'intera giornata dedicata alla riscoperta dei loro tesori, della loro storia e delle loro peculiarità.

 

 I Borghi in Festa sono momenti di svago, intrattenimento musicale, culturale in genere e di gioco che coinvolgono i quattro cardini del cuore della città, insieme alle zone limitrofe. Animazione per bambini, visite guidate, reading e letture, intrattenimento sportivo e performance musicali.

 

 

10 OTTOBRE ore 10-20: BORGO SAN PIETRO. DIVINO GUSTO

Domenica 10 ottobre si fa festa in Borgo San Pietro. Lungo Corso Mazzini, Via Giorgio Regnoli, via Fratti, via dei Filergiti e Largo de' Calboli e Piazza del Carmine protagonisti saranno il vino e la vendemmia, eccellenza locale e dei sapori di Romagna, insieme ai mestieri di una volta.

 

Dalla mattina

Cantine vitivinicole romagnole proporranno degustazione dei vini locali ed esporranno attrezzi per la vinificazione e dei mestieri di una volta (3 degustazioni a 5 euro)

 

10,30 C.so Mazzini ang. V.le Vittorio Veneto

Acrobazie in Skateboard

 

10,30 - Chiesa del Carmine (ingresso C.so Mazzini)

Visita guidata con Serena Vernia

"Dal campo dell'Abate al Palazzo delle Poste, attraverso i principali edifici: San Mercuriale, la Chiesa del Carmine, il Palazzo e la Torre Numai, il Palazzo Paulucci, gli Uffici Statali".

 

10-11 Lungo tutto il percorso della festa

Recital itinerante di poesie a cura di Poliedrica

 

11-12,30 P.zza Carmine presso Tinto Cafè

Animazione per bambini con Cantastorie

 

15,30-18,30 P.zza Carmine ang. via Fratti

Giochi per bambini con il Laboratorio degli Antichi Mestieri e degli Antichi Giocattoli

 

16 C.so Mazzini ang. Vittorio Veneto

Visita guidata con Enrico Bertoni

 "L'arrivo della ferrovia e del tramway, la vecchia stazione ferroviaria, le prime industrie, l'Arena forlivese, le prime case popolari".

 

16 Chiesa del Carmine

Concerto musica sacra

 

17 C.so Mazzini Chiesa del Carmine

Esibizione della scuola di musica popolare di Forlimpopoli

 

17,30 Libreria Regnoli 12 via G. Regnoli

Marco Viroli presenta il volume "Signore di Romagna. Le altre leonesse"

 

Nella giornata si potranno visitare la Torre Numai, il cortile dell'omonimo Palazzo e il museo Ornitologico Ferrante Foschi (di via Pedriali, 12), aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

 

Il programma dei Borghi in Festa è realizzato da INTEGRA SOLUTIONS con la consulenza di Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -