Forlì, buone notizie alla 'Celli': rinnovato il contratto aziendale

Forlì, buone notizie alla 'Celli': rinnovato il contratto aziendale

Forlì, buone notizie alla 'Celli': rinnovato il contratto aziendale

FORLI' - E' stato raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto aziendale all'azienda Celli. Lo hanno comunicato la FIM FIOM UILM e la RSU aziendale dell'azienda. La Celli è un'azienda storica del territorio di Forlì, specializzata nella produzione di macchine agricole, e occupa nello stabilimento di via Masetti 49 dipendenti. L'accordo è stato presentato ai lavoratori in assemblea e approvato dagli stessi tramite referendum nella giornata di mercoledì 9 giugno 2010.

 

"Innanzitutto - si legge in una nota dei sindacati - segnaliamo che il rinnovo dell'accordo avviene in un momento in cui l'azienda ha fatto ricorso nel 2009 ad ammortizzatori sociali (cassa integrazione ordinaria) ed è coinvolta nella crisi economica che ha effetti pesanti anche in questo territorio, ed è quindi un segnale importante che l'impresa proceda al rinnovo della contrattazione e dei primi aziendali."

 

"L'accordo, della durata di due anni - dicono i sindacati - prevede una gestione condivisa del turn-over aziendale finalizzata al mantenimento della vocazione industriale della Celli e la riconferma di tutta la contrattazione aziendale precedente. Per quanto riguarda la parte economica il contratto stabilisce che nei due anni di vigenza dell'accordo sarà erogato a tutti i lavoratori un premio annuo pari a 1.100 euro. Questo accordo testimonia come non sia affatto scontato che la crisi si debba tradurre nella riduzione dei salari e delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori e che rinnovare i contratti e difendere i salari è possibile e necessario".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -