Forlì: Campus universitario, consegna del cantiere per la realizzazione del "Trefolo"

Forlì: Campus universitario, consegna del cantiere per la realizzazione del "Trefolo"

FORLI' - Lunedì 12 aprile, alle ore 15.30, nell'Aula Mazzini di Corso della Repubblica n.88 si svolgerà un incontro pubblico in occasione della consegna ufficiale del cantiere per la costruzione del "Trefolo" e dei blocchi aule del futuro Campus Universitario. Per presentare l'opera interverranno il Sindaco Roberto Balzani, il Presidente del Polo scientifico-didattico di Forlì Paolo Zurla, il Pro-rettore Vicario dell'Università di Bologna Emilio Ferrari, il Pro-rettore incaricato per le Sedi Decentrate Guido Sarchielli, i progettisti, i direttori dei lavori e le imprese.


Al termine dell'illustrazione, alle ore 17.00, la manifestazione proseguirà con la visita dell'area del futuro Campus Universitario nell'ex ospedale Morgagni (entrata da via G. Della Torre) dove avverrà la consegna del cantiere alle ditte esecutrici. Il Vescovo di Forlì-Bertinoro Mons. Lino Pizzi impartirà la benedizione religiosa. Oltre ad illustrare le fasi evolutive del progetto, l'iniziativa offrirà l'occasione ai cittadini di entrare all'interno dello spazio dove sorgeranno i nuovi edifici.

 

Il "trefolo" è un percorso di collegamento costituito da strutture che si intrecciano tra loro nello spazio e costituisce l'asse portante del Campus unendo gli edifici esistenti e individuando un percorso aperto alla città. I tre nuovi blocchi aule ospiteranno sei aule ciascuno per una capienza complessiva di 2.700 posti dove sarà concentrata l'attività didattica. In totale sono 9.600 i metri quadri di superficie che si andranno a realizzare all'interno dei quali sono previsti spazi anche per le postazioni di studio. I lavori sono stati aggiudicati attraverso una gara pubblica di rilievo europeo. L'intervento si aggiunge a quelli già in corso (primo stralcio della mensa, recupero della palazzina d'ingresso del precedente polo ospedaliero ed ex padiglione chiamato "celtico") e si inserisce in un quadro generale che vede già attive le strutture di via Pellegrino Laziosi (Biblioteca "Roberto Ruffilli") e di via Giacomo della Torre (padiglioni "Giulitta Morgagni" e "Gaddi" per Scienze Politiche). Complessivamente il futuro Campus avrà una dimensione di quasi 9 ettari in una zona centralissima di Forlì con un parco secolare che, a lavori terminati, sarà fruibile all'intera città.

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Ordelaffi
    Ordelaffi

    In vista di non ricordo quale elezione amministrativa (Rusticali bis? Masini?) fu tagliato il nastro del campus... Ci ricordiamo? Ben venga il trefolo e ben vengano grandi cose per una città diventata mediocre, ma non prendiamo in giro i forlivesi, suvvia... Quanto ci vorrà per finire sto campus? 50 anni come la tangenziale?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -