Forlì, Capacci (Rifondazione): "Dati preoccupanti sui rifiuti"
Forlì, Capacci (Rifondazione): "Dati preoccupanti sui rifiuti"
FORLI' - Qualche tempo fa HERA ha prodotto il rapporto annuale sulla raccolta rifiuti del 2010.
In un periodo di grandi trasformazioni come l'introduzione del porta a porta a Forlì e Bertinoro e l'approssimarsi della gara per l'assegnazione del servizio raccolta rifiuti, che va fatta entro questo anno, pensavamo che questo rapporto fosse oggetto di interesse e discussioni, invece è passato del tutto inosservato.
Il rapporto di HERA sul 2010 riporta dati preoccupanti e per certi versi sconcertanti. Nonostante la crisi economica in atto, con contrazione dei consumi e soprattutto della produzione si ha un forte aumento dei rifiuti ( più 14.900 ton., pari a 38 kg/ab/anno) Il motivo di questo aumento ci appare misterioso e non sarebbe male fare qualche verifica, anche alle pesate
Nonostante l'annunziato aumento della raccolta differenziata ( più 2,5%), per la prima volta dopo diversi anni in cui diminuiva costantemente, il rifiuto indifferenziato torna ad aumentare ( più 26 ton.). Nel 2005 l'indifferenziato era di 191.000 ton. Ridotte a 166.000 nel 2009. Più indifferenziato significa maggior ricorso ad inceneritori e discariche.
Qualcuno si è chiesto perché HERA si dichiari soddisfatta del porta a porta, visti i risultati del 2010 non ha ancora grandi motivi di preoccupazione. Aumentano i rifiuti, quindi il suo fatturato. Aumenta l'indifferenziato quindi " il combustibile" per il suo impianto.
In questo contesto negativo l'introduzione del porta a porta a Forlì e Bertinoro è l'elemento positivo messo in atto per correggere la perversione della produzione e raccolta rifiuti. Siamo fiduciosi: molti di quelli che fino a ieri ostacolavano tenacemente il porta a porta oggi ne cantano le lori. Bene! Allarghiamo allora tale metodo a tutto il Comune di Forlì e a tutti i comuni della Provincia. La gara per l'affidamento del servizio rifiuti è l'occasione giusta.
Palmiro Capacci (Federazione della Sinistra)