Forlì capitale mondiale del cortometraggio. Oltre 4000 pellicole per "Sedicicorto"

Forlì capitale mondiale del cortometraggio. Oltre 4000 pellicole per "Sedicicorto"

FORLI' - Fra pochi giorni si taglierà il nastro inaugurale della settima edizione di SEDICICORTO International Film Festival, una manifestazione che negli anni è cresciuta fino a diventare punto di riferimento per film maker da mezzo mondo. Parole d'ordine per gli organizzatori qualità, ricerca e passione. Parliamo con Nicola Vandi, codirettore della manifestazione, che traccia la storia del festival stando ben attento a non lasciarsi sfuggire troppe anticipazioni.

 

Presenta SEDICICORTO a chi ancora non lo conoscesse

Sedicorto è un festival internazionale di cortometraggi che ha sede a Forlì ed è giunto alla sua settima edizione. Per il terzo anno consecutivo Sedicicorto International Film Festival Forlì è il festival italiano con il maggior numero di film iscritti, quest'anno abbiamo abbondantemente superato le 4000 iscrizioni (per la precisione 4220) da 108 paesi diversi. Sedicorto è una festival cinematografico, dedicato al format breve del cortometraggio, un festival dove qualità e innovazione si fondono per offrire una programmazione di notevole livello: le nostre proiezioni vi stupiranno, fidatevi di me. Sedicicorto non è un festival cinematografico per pochi eletti: raccoglie pellicole di animazione, di fiction italiana ed internazionale, documentari e film sperimentali. Il vostro feedback ovviamente è fondamentale per noi, e lavoriamo dodici mesi all'anno per offrivi il miglior spettacolo possibile.

 

Sette anni di festival, cosa è cambiato, cosa deve cambiare, cosa cambierà

Io (Nicola Vandi) partecipo attivamente all'organizzazione del festival da un paio d'anni, in precedenza ho collaborato come selezionatore ed ancor prima come semplice spettatore. La settima edizione è ufficialmente la mia prima edizione da co-direttore del Festival. Ho cercato, in piena sintonia con Gianluca (Castellini, vero e proprio deus ex machina dell'evento), di apportare qualche miglioramento al Festival in relazione alle mie possibilità ed alle materie a me più consone. Possiamo senza dubbio affermare che la settima edizione di Sedicicorto International Film Festival Forlì è un'edizione in cui è stato dato molto peso ed attenzione alla comunicazione. Abbiamo investito in questo aspetto per cercare di coinvolgere maggiormente la popolazione della nostra città: il Festival era sicuramente più conosciuto fuori città e regione che in tutta Forlì. Ora solamente i numeri di questa edizione potranno testimoniare se il nostro impegno ha dato i suoi frutti. Considerando sempre che ogni anno dovremo e vorremo migliorarci sotto ogni aspetto, rimettendoci puntualmente al lavoro dal giorno successivo all'ultimo giorno di proiezioni.

 

3. Fare un festival dalla portata internazionale lontano dalla metropoli. Che significa?

Significa lottare, farsi largo, spintonare, bussare, disturbare, chiedere, pregare, incrociare le dita, lavorare, gioire e dare. E poi crescere. Insieme.

 

Dacci qualche anticipazione su film particolarmente interessanti di questa edizione.

Ogni anno che passa noto con piacere come il formar del cortometraggio faccia veri e propri passi da gigante , diventando sempre più un formar solido, che non ha nulla da invidiare al lungometraggio. E proprio per la capacità di sintesi degli autori e dei miglioramenti tecnici delle maestranze, ogni anno di selezione, mi trovo ad ammirare la qualità delle opere che riceviamo. Ed anche quest'anno abbiamo pellicole davvero importanti in concorso, pellicole che hanno ricevuto premi e riconoscimenti nei festival di tutto il mondo e che scelgono Sedicicorto. E noi non possiamo far altro che ringraziare tutti gli autori insieme, che contribuiscono a rendere così elevato qualitativamente il Festival della nostra Città.

 

SEDICORTO... e a Forlì non succede mai nulla?

Il cittadino forlivese va trattato con cura ed attenzione, inizialmente è diffidente e insoddisfatto, ma se riesci a coinvolgerlo, e lui stesso riconosce il valore del tuo lavoro, sa ringraziarti e ricompensarti. E a noi basta poco, basta un sorriso, un timido applauso, un momento di spensieratezza. Vissuto insieme a tutti voi.

 

SEDICICORTO International Film Festival - dal 4 al 10 Ottobre 2010 - www.sedicicorto.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -