Forlì, Casadei (Pd): "La parziale bocciatura del decreto attuativo è un successo"

Forlì, Casadei (Pd): "La parziale bocciatura del decreto attuativo è un successo"

BOLOGNA - La parziale bocciatura dell'art.4 del decreto attuativo della legge delega in materia di nucleare, avvenuta oggi da parte della Corte Costituzionale, è un importante passo in avanti contro il ritorno del nucleare in Italia. Ma soprattutto è un brusco stop ai metodi imposti dal Governo per decidere il ritorno dell'atomo nel nostro Paese: una scelta che, secondo lo stile berlusconiano, avrebbe dovuto essere calata dall'alto, senza che le Regioni - e dunque i cittadini - potessero dire la loro in merito.


D'ora in avanti, invece, sarà necessario un parere obbligatorio, seppure non vincolante, della Regione interessata. Affermando questo importante principio, pur non accogliendo totalmente le richieste avanzate dall'Emilia-Romagna (assieme a Toscana e Puglia), la Consulta riafferma un importante questione: anche una delicata materia come quella energetica, soprattutto se controversa come quella del nucleare, deve prima trovare il via libera da parte degli enti territoriali, ovvero quelli più prossimi ai cittadini.


A questo proposito, è curioso notare come una forza che a parole è la paladina del federalismo, ovvero la Lega, nei fatti è ormai l'emblema della politica centralista, intenta a calare le scelte dall'alto e sempre sulla testa della popolazione. L'impegno di tutti coloro che in questi mesi si sono mobilitati contro il ritorno del nucleare proseguirà senza soste per fare in modo che tale scelta errata rimanga solo uno dei tanti progetti non realizzati da parte del Governo Berlusconi, convinto invece che la migliore strada da seguire sia quella della green economy e dunque delle fonti energetiche alternative.

 

Thomas Casadei, consigliere regionale

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gruppo Assembleare PD Regione Emilia-Romagna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -