Forlì, Caterina Sforza protagonista di un incontro a centro San Francesco

Forlì, Caterina Sforza protagonista di un incontro a centro San Francesco

FORLI' - Mercoledì 25 maggio, alle ore 21, presso il Centro Culturale San Francesco, via Marcolini 4, Forlì nell'ambito della manifestazione "GirodiVino" in collaborazione con "Forlì nel Cuore" e con il Centro Culturale San Francesco Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano il documentario "Caterina Sforza. Il cuore, la spada", La vita di Caterina Sforza presentata da Marco Viroli e Sergio Spada.

 

Il 28 maggio 1509, a Firenze, Caterina Sforza salutava la vita terrena. Per renderle omaggio e per soddisfare le molte richieste, mercoledì 25 maggio verrà proiettato su grande schermo il documentario realizzato a Forlì quest'inverno, che la7 ha mandato in onda l'11 aprile scorso, nel corso della trasmissione "Atlantide". Compito di narrare imprese e amori della signora di Imola e Forlì è stato affidato in video a Marco Viroli e Sergio Spada.

 

Il documentario è curato da «Storia in rete», creata nel 2000 da due giornalisti col pallino della Storia: Fabio Andriola e Sandro Provvisionato. Quest'ultimo ha poi lasciato per dedicarsi al sito «Misteri d'Italia». Nel corso degli anni la «Storia In Rete» ha realizzato con regolarità una newsletter e ha pubblicato centinaia di articoli. Andriola nel 2005 ha dato vita alla rivista mensile «Storia In Rete» e parallelamente, con Alessandra Gigante, anima una casa di produzione specializzata nella realizzazione di documentari storici. "Atlantide", caposaldo del pomeriggio di La7, racconta al proprio pubblico di popoli e paesi lontani, attraverso le storie di uomini e di donne che hanno lasciato un segno nel tempo, ripercorrendo gli avvenimenti, le scoperte e le guerre che hanno cambiato il corso della Storia. Prima dell'inizio della serata si terrà un breve ricordo della figura di Padre Flavio Medaglia, scomparso improvvisamente nella notte tra sabato 21 e domenica 22 maggio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -