Forlì, Centenario Acer. Visita guidata a palazzo Albertini sulle 'poetiche dell'abitare'

Forlì, Centenario Acer. Visita guidata a palazzo Albertini sulle 'poetiche dell'abitare'

FORLI' - Mercoledì 27 Ottobre alle ore 17 in Palazzo Albertini (Piazza Aurelio Saffi n. 50) si svolgerà una visita guidata alla mostra "Elegia della Casa. Poetiche dell'abitare nell'arte romagnola del '900", tenuta dalla curatrice Silvia Arfelli.

 

L'esposizione di Palazzo Albertini rappresenta un' indagine sulla  produzione di alcuni importanti artisti romagnoli che, inserendosi in quella gloriosa tradizione pittorica che affonda le radici nel trecento toscano e nei dipinti tardomedievali, hanno realizzato "pitture d'interno" o comunque riconducibili a quel senso dell'abitare inteso come manifesta espressione del carattere umano, che non si limita solo al luogo fisico, ma diventa un abitare interiore, un abitare dell'anima.

 

L'esposizione, originale proprio per il tipo di indagine che la curatrice ha svolto nella produzione artistica del Novecento in area forlivese-cesenate, presenta le opere di una trentina di artisti fra cui alcuni protagonisti di primo piano, quali Fortunato Teodorani (1888 - 1960), pittore cesenate considerato l'inventore delle cosiddette "tavole romagnole", quei dipinti che rappresentano nature morte di impostazione rustica, con la piadina e gli elementi tipici del mondo popolare, che hanno poi fatto scuola per tutto il Novecento.

 

Oppure le otto opere a grandezza naturale dello scultore Ilario Fioravanti, di cui è allestita una suggestiva installazione dal titolo "Compianto laico", fino ad arrivare ai dipinti dei forlivesi Maceo Casadei, Giorgio Spada, Francesco Giuliari e della generazione successiva quali Enrico Lombardi, Silvano D'Ambrosio, Angelo Fabbri passando attraverso le presenze in mostra di alcuni esponenti della cosiddetta "scuola cesenate" quali Giovanni Cappelli e Luciano Caldari.

 

La Mostra "Elegia della casa. Poetiche dell'abitare nell'arte romagnola del ‘900" allestita in Palazzo Albertini in occasione del Centenario di ACER è visitabile fino al 31 ottobre nei seguenti orari:

Dal Martedì al Venerdì: ore 10,00 -12,00  ore 15,00 - 18,00

Sabato e Domenica:      ore 10,00 - 12,30 ore  15,00 - 19,00

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -