Forlì, centro storico. I commercianti contro l'installazione di 'Sirio'
Forlì, centro storico. I commercianti contro l'installazione di 'Sirio'
FORLI' - "Anziché pensare e programmare strategie per rendere competitivo il nostro Centro Storico rispetto agli altri Centri, naturali o artificiali che siano, l'Amministrazione forlivese viceversa ritiene di istituire strumenti volti ad affievolire i livelli attrattivi del cuore della Città". E' quanto si legge in una nota di Confcommercio Forlì che critica l'ipotesi relativa all'installazione nel centro storico del sistema di telecamere "Sirio"
"Se il "ripensamento del Centro Storico" coltivato dalla Giunta forlivese, così come affermato dall'Assessora Briccolani, prende spunto dall'istituzione di "Sirio", non c'è proprio da stare allegri. Un ennesimo segnale che si aggiunge a quelli negativi già in essere, quali l'eccessivo costo della sosta, della viabilità e di accesso al Centro Storico che non funzionano, tanto per citare qualche esempio" dicono i commercianti.
"Il messaggio che viene trasmesso corrisponde a quello di una Città che sanziona inesorabilmente chi sgarra - in tal senso lascia stupefatti l'incremento relativo all'incasso delle multe del 2010 rispetto al 2009 - e di un Comune che programma la costruzione di "muraglie" elettroniche per ostacolare l'accesso all'area più penalizzata del territorio. L'esatto opposto di quel che si dovrebbe programmare: una Città e un Centro cittadino competitivi e aperti all'accoglienza di quanti lo vogliano frequentare e visitare; non chiusa e pronta a respingere i potenziali avventori quale quella immaginata".
"Ci sono molte cose da fare per il nostro centro storico e l'ipotesi di installare Sirio non è sicuramente nell'elenco delle prime cento, più utili. Solo l'Assessore al Bilancio poteva presentare in modo così improvvido uno strumento, Sirio, che è stato ovunque accolto da polemiche e discussioni", interviene anche la Confesercenti forlivese dopo l'annuncio arrivato dal Comune.
E ancora la Confesercenti, in una nota del direttore Giancarlo Corzani: "L'opposizione sarà particolarmente grata all'Assessore al Bilancio per aver acceso in questo modo l'attenzione su Sirio. Confesercenti sarebbe, invece, grata al Sindaco di Forlì Prof. Balzani, se finalmente nell'avviare la discussione di merito sul centro Storico, nell'ambito di un Consiglio Comunale aperto da troppo tempo promesso, ci permettesse davvero di capire cosa stanno elaborando in Giunta. Nell'attuale mistero le uscite alla "Tafazzi" non aiutano".