Forlì-Cesena, 164 medaglie d'onore nel "Giorno della Memoria"

Forlì-Cesena, 164 medaglie d'onore nel "Giorno della Memoria"

Forlì-Cesena, 164 medaglie d'onore nel "Giorno della Memoria"

FORLI' - Consegna in Prefettura delle medaglie d'onore concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani residenti in Provincia. Il prossimo 27 gennaio, anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Aushwitz, ricorrerà il "Giorno della Memoria", istituito per ricordare "la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte".

 

"Nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati ".

 

Anche quest'anno, nell'ambito delle diverse iniziative a tal proposito organizzate dalle Istituzioni locali, questa Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena, effettuerà, nella mattinata della stessa giornata, la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore, concesse dal Presidente della Repubblica, a favore di cittadini italiani, militari e civili, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.

 

Il riconoscimento in parola concesso sarà consegnato a 164 cittadini italiani, militari e civili, residenti nei comuni di questo territorio provinciale, o ai familiari di coloro che sono deceduti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -