Forlì-Cesena, 180mila euro alle imprese per le fiere all'estero

Forlì-Cesena, 180mila euro alle imprese per le fiere all'estero

FORLI'-CESENA - Oltre 180.000 euro per le aziende della provincia che hanno partecipato nel 2010 a manifestazioni fieristiche estere: questa è la somma che la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha deliberato di liquidare come contributo, segno tangibile della volontà dell'Ente di promuovere la presenza della nostra struttura produttiva sui mercati internazionali. Ne hanno usufruito 67 aziende della provincia che avevano presentato domanda, ripartite nei settori: arredamento, medicale, abbigliamento e calzature, imballaggio, macchine e attrezzature agricole.


Le preferenze accordate dalle imprese non si limitano alle fiere in Europa (le manifestazioni in Germania sono le più frequentate, assieme a quelle francesi)  ma si rivolgono a rassegne specializzate svoltesi in varie parti del mondo, come, ad esempio, U.S.A., Emirati Arabi, Giappone, Algeria, Qatar e Argentina

 

In uno scenario allargato che vede dilatati i mercati e in espansione le possibilità di scambi, diventa essenziale per le imprese del nostro territorio far conoscere la qualità dei prodotti realizzati, qualità che si lega alla competenza acquisita nel settore e alla serietà della struttura organizzativa, nella ricerca di soluzioni migliorative e tecnologicamente avanzate.

Anche per il 2011 la Camera ha approvato il "Disciplinare per la concessione di contributi alle PMI della provincia per la partecipazione a fiere e mostre specializzate all'estero", in cui, oltre all'allargamento dei beneficiari anche alle imprese di servizio, sono state inserite, fra le spese ammissibili, i costi per il trasporto dei materiali (inclusa l'assicurazione) e per l'attivazione di ricerca partner relativa alla manifestazione fieristica oggetto di contributo. Le somme concedibili ammontano ad un massimo di euro 6.000 (per partecipazione a fiere extra U.E.), a euro 3.000 (per partecipazione a fiere U.E.), a cui si possono aggiungere fino a 1.500 euro per la ricerca partner.

 

Il testo del disciplinare e la modulistica sono scaricabili dal sito camerale all'indirizzo: www.fc.camcom.it/internazionalizzazione/contributi e finanziamenti. (Per Informazioni si può contattare l'Ufficio Internazionalizzazione dell'Ente - tel. 0543-713447

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -